migliorare la produttività

Migliorare la produttività: qualche piccolo consiglio!

Ci distraiamo.

Facciamo fatica a mantenere la concentrazione.

Quante volte ci capita? Magari abbiamo un sacco di cose da fare, ma non riusciamo a focalizzarci su di esse, siamo dispersive e, alla fine, abbiamo solo perso tempo.

Con l’inizio della primavera, poi, è pure peggio perchè spesso l’inizio della bella stagione coincide con maggior stanchezza, affaticamento fisico e mentale e svogliatezza: questo accade perchè in primavera anche il nostro organismo, così come la natura, si “riattiva” e quindi si ha un aumento delle funzionalità, un numero maggiore di ore di luce fa cambiare i nostri ritmi, cambia il nostro metabolismo e di conseguenza c’è un maggior consumo di energia.

Insomma, il risultato è che siamo più stanche e stressate e le nostre attività ne risentono… ma non ce lo possiamo permettere! Ci sono dei piccoli accorgimenti che però ci possono venire in aiuto per migliorare la produttività: eccone alcuni di quelli che uso più spesso!

  • Organizzarsi facendo una lista e dandosi delle priorità: aiuta a focalizzare i propri obiettivi e a scartare quelli meno importanti o urgenti.
  • Eliminare le distrazioni: sembra banale ma lo è meno di quanto non sembri! Tv, cellulare, internet sono fonti di distrazione, quindi quando dobbiamo fare qualcosa cerchiamo di tenere spente più cose possibili.
  • Fare una cosa per volta: anche se abbiamo più obiettivi da portare a termine, saltare dall’uno all’altro fa solo perdere tempo e concentrazione.
  • Stabilire delle piccole ricompense, perchè gratificarsi è importante e sicuramente il pensiero di qualcosa di bello che ci attende alla fine, ci aiuta ad essere più motivate.
  • Prendersi cura di sè dormendo per un numero sufficiente di ore e mangiando in modo sano, privilegiando alimenti ricchi di fibre, le verdure ed eliminando cibi troppo pesanti che affaticano noi e la nostra digestione. E, qualora non bastasse, assumere degli integratori naturali che favoriscono concentrazione e memoria.

E se i miei piccoli accorgimenti non vi sembrano sufficienti, potete sempre dare un’occhiata a questo video divertente che vi mostra 8 simpatici consigli per migliorare la produttività ed essere più attivi: io sono più il tipo da #MetodoAdesivo, ma quando serve una marcia in più, ci vuole il  #MetodoNaturaMix!


Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *