Primer naturale: come preparare la pelle al fondotinta

Quasi tutte le donne possiedono un beauty-case colmo di una grande varietà di cosmetici per il make up, ma un elemento base addirittura più importante del fondotinta è il primer naturale. Il primer prepara a pelle ad accogliere fondotinta e blush, per questo è fondamentale sceglierlo accuratamente e di qualità.

Preparare il viso al fondotinta con il primer naturale

Il primer naturale non è un correttore, sono due cose ben distinte motivo per cui non sono sostituibili, ma possono essere usati insieme. Il primer è una base, come si è detto, da applicare prima del trucco o da solo per uniformare l’incarnato o correggere imperfezioni e discromie. A differenza del correttore, il primer non ha un potere coprente elevato motivo per cui non può sostituirlo.

primer viso naturale

Con il primer la pelle acquisterà un aspetto più sano ed esteticamente gradevole, corregge il viso lucido o il colorito spento, pori dilatati e favorisce anche l’aderenza del fondotinta che verrà applicato in un secondo momento.

Inoltre il primer naturale, a differenza del correttore, agisce in profondità; agisce sulla pelle come make up, ma allo stesso tempo anche come trattamento, a metà tra un fondotinta e una crema viso. Il primer può infatti contenere anche effetti antirughe e principi attivi elasticizzanti, rivitalizzanti, filler e idratanti.

Il primer può essere applicato sia come base per make up elaborati, sia per un incarnato tendente al naturale quando si va di fretta e si ha poco tempo per il trucco. Non solo, il primer naturale può essere usato anche solo con il correttore: basterà stendere la crema viso giorno, uno strato di primer naturale e poi il correttore per imperfezioni più accentuate come brufoli, cicatrici e macchie.

Questa base, naturale e senza imperfezioni, sarà perfetta anche per applicare il fondotinta. Bisogna pertanto ricordare di acquistare solo colori più vicini a quello naturale del viso, per evitare che con il fondotinta si ricada nell’effetto aranciato o mascherone, accentuando il contrasto con il colore della pelle del collo.

primer viso naturale

Il primer esiste anche nella sua versione occhi, ma è importante non confondere i due prodotti: essi non sono intercambiabili. Bisogna ricordare di non usare il primer viso sugli occhi, ma al contrario in casi estremi il primer occhi può essere usato sul viso.

Share

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *