Now Reading
Il passaggio da Blogspot a WordPress: cosa cambia nel blog?

Il passaggio da Blogspot a WordPress: cosa cambia nel blog?

Buongiorno!

Come promesso, ho scritto un piccolo post “specifico” – si fa per dire! – su ciò che troverete di nuovo nel blog dopo il passaggio da Blogspot a WordPress su un dominio tutto suo.

Oltre all’evidente cambio di grafica, adesso i post sono divisi per tematiche: ci sono i classici “make up”, “unghie”, “viso e corpo” e “capelli”, ma ho deciso di introdurre quattro nuove categorie: in Eventi troverete molte novità e anticipazioni su nuovi lanci e collezioni presentate in anteprima durante i vari pressday a cui partecipo; Lusso è dedicata ai brand di alta fascia, e racchiude sia make up che skincare; Blogosfera è un po’ un contenitore di argomenti che possono spaziare dai giveaway (miei e altrui), a commenti, riflessioni su notizie o digressioni varie non strettamente legate alla cosmesi; Lifestyle raccoglie principalmente due settori, Food e Travel, con qualche digressione negli accessori: con la sezione Travel vorrei rendervi partecipi di un altro dei miei interessi, i viaggi; nella sezione Food invece troverete sia qualche mia mirabolante ricetta, sia alcune recensioni di locali che trovo interessanti. A proposito, lo sapevate che prima di avere questo blog mi occupavo di recensioni enogastronomiche? No? Beh, ho anche implementato la sezione “Chi sono“, diversa dalla versione precedente, se siete curiose di saperne un po’ più di me!

Il maggior cambiamento non immediatamente visibile sta nel modo in cui, se lo desiderate, potete seguire il blog: se eravate iscritte con Google Friend Connect, non siete più iscritte a questo blog e non mi troverete più nella vostra bacheca di Blogger perchè non è possibile importare i lettori fissi da GFC a WordPress.

Ho lasciato il widget di GFC ma non è attivo.

L’unico modo che avete per continuare a seguirmi è cliccare il tasto Iscriviti: in pratica, vi iscriverete alla mia Newsletter (sì, questa è un’altra novità!) che vi arriverà massimo una volta a settimana – giuro! non vi riempirò mai la casella mail! – e in cui vi riepilogherò le news della settimana.

In alternativa, è sempre valido l’uso di bloglovin! Follow my blog with Bloglovin

Ecco, direi che le cose più salienti sono queste, almeno quelle utili per voi che state dall’altra parte dello schermo!

Dal canto mio, è da un mese che mi sono messa sotto a capire l’uso di WordPress e le varie funzionalità aggiuntive che mi permette di avere: non vi nego che l’inizio è stato un po’ traumatico, però adesso sono contenta! Trovo che Blogspot sia ottimo per chi inizia e per chi, come me, era assolutamente a digiuno di tutto, ma è indubbio che WordPress permetta un approccio più completo e abbia funzionalità che Blospot si sogna!

Se anche voi avete effettuato il passaggio da Blogspot a WordPress e avete voglia di darmi qualche dritta o di raccontarmi come vi siete trovate… fatelo!

 

View Comments (9)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.