Now Reading
Creme viso con acido ialuronico: perchè usarlo? Scopri cos’è e i suoi benefici

Creme viso con acido ialuronico: perchè usarlo? Scopri cos’è e i suoi benefici

crema viso all'acido ialuronico

Sentiamo parlare spesso di sieri o creme viso con acido ialuronico: ma perchè questo ingrediente è così importante e ricercato? Quali sono i benefici dell’acido ialuronico per la pelle del viso? Prosegui nella lettura dell’articolo per scoprire cos’è l’acido ialuronico, a cosa serve, i suoi benefici in base alla tipologia di pelle e perché dovresti considerare di usare prodotti che lo contengono.

Cos’è l’acido ialuronico?

Si tratta di una sostanza presente già naturalmente nel nostro corpo, ad esempio nella pelle, nel tessuto connettivo, nelle articolazioni e negli occhi: è un polisaccaride, ovvero una catena di zuccheri, che è in grado di trattenere grandi quantità di acqua, fino a mille volte il proprio peso. Ha quindi un ruolo importante nel mantenere l’idratazione e di conseguenza la salute della pelle.

Proprio per queste sue caratteristiche, l’acido ialuronico è un ingrediente molto versatile che viene utilizzato in diverse preparazioni cosmetiche per migliorare la salute della pelle e mantenere una carnagione giovane e luminosa; in particolar modo troviamo sieri e creme all’acido ialuronico.

Cos’è il peso molecolare dell’acido ialuronico?

A questo proposito, sentiamo spesso parlare del “peso molecolare” e non è infrequente trovare prodotti in cui viene specificato l’alto, basso o il medio peso molecolare dell’acido ialuronico. Ma cosa si intende con questa dicitura?

Il peso molecolare dell’acido ialuronico è un parametro importante da considerare in cosmetica, poiché influenza l’efficacia e le proprietà del prodotto. Possiamo distinguere:

  • Basso peso molecolare: questa tipologia di acido ialuronico, data la sua piccola massa molecolare, ha la capacità di penetrare in profondità nella pelle, ma la sua azione è temporanea. Si può trovare più frequentemente in prodotti per il contorno occhi o per trattamenti di bellezza immediati.
  • Medio peso molecolare: come suggerisce il nome, queste molecole hanno una massa di medie dimensioni; questo fa sì che abbiano una buona capacità di idratazione e possano migliorare l’elasticità della pelle. E’ frequente il loro utilizzo in prodotti idratanti per il viso e per il corpo.
  • Alto peso molecolare: questa tipologia di acido ialuronico è caratterizzata da un’alta massa molecolare, che quindi non riesce a penetrare in profondità nella pelle e si ferma in superficie; qui, agisce formando uno strato idratante protettivo. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare è spesso utilizzato in creme antirughe.

In sintesi, l’uso dei vari pesi molecolari dell’acido ialuronico dipende dalle proprietà del prodotto e dalla zona del corpo che si intende trattare.

In generale, possiamo dire che i prodotti con basso peso molecolare sono adatti per un effetto immediato, quelli con medio peso molecolare per un’azione idratante a lungo termine e quelli con alto peso molecolare per un effetto protettivo e antirughe.

creme viso con acido ialuronico

A cosa serve l’acido ialuronico?

Abbiamo visto che l’acido ialuronico è presente in diverse parti del nostro corpo; in particolare, nella pelle, le sue funzioni principali sono idratare e mantenere l’elasticità e la struttura della cute.

Tuttavia, la produzione spontanea di acido ialuronico non è costante: con il passare degli anni, infatti, diminuisce; indicativamente si può dire che questa diminuzione ha inizio intorno ai 30 anni e aumenta progressivamente ogni decennio. La velocità della diminuzione della produzione di acido ialuronico non è uguale per tutti e può essere influenzata da diversi fattori, alcuni interni come la genetica, altri esterni come lo stile di vita e l’esposizione ai raggi UV.

La conseguenza di ciò è una perdita di volume e di elasticità nella pelle, che causa la comparsa di rughe e altri segni di invecchiamento cutaneo.

Quali sono i benefici delle creme con acido ialuronico?

Da quanto detto fino a qua, si capisce quanto sia importante utilizzare sieri o creme viso con acido ialuronico per la nostra pelle; in particolare, l’acido ialuronico:

  • è in grado di trattenere l’acqua, aiutando così a mantenere la pelle idratata e morbida;
  • ha proprietà antiossidanti che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi e a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV e dall’inquinamento;
  • ha un effetto volumizzante sulla pelle, quindi può aiutare a ridurre l’aspetto delle rughe e delle linee sottili;
  • ha un effetto rinfrescante sulla pelle, aiuta a ridurre i segni di stanchezza e di invecchiamento.

In sintesi, possiamo dire che l’acido ialuronico non è solo un’idratante, infatti può anche aiutare a combattere le rughe: più la pelle è disidratata, più le rughe e le linee sottili diventano più evidenti; l’acido ialuronico aiuta a mantenere la pelle idratata, rendendo le rughe meno evidenti e migliorando la luminosità della pelle.

Ad ogni tipologia di pelle i suoi benefici!

Sappiamo che non tutte le pelli sono uguali: l’acido ialuronico, però, è un ingrediente molto versatile e può essere usato con successo su tutte le tipologie di pelle. Vediamo alcuni dei suoi effetti:

  • acido ialuronico per pelle secca: è particolarmente indicato in questo caso, grazie alla sua capacità di trattenere l’umidità cutanea; applicare creme o sieri con acido ialuronico può aiutare ad idratare e ridurre la secchezza della pelle.
  • acido ialuronico per pelle grassa: la pelle grassa ha bisogno di idratazione, ma in modo equilibrato per non causare un’eccessiva produzione di sebo. L’acido ialuronico aiuta a bilanciare l’idratazione della pelle, fornendo un’idratazione leggera e non oleosa. In questo caso, però, sarebbe meglio non utilizzarlo in combinazione con prodotti che contengono oli o sostanze che possono ostruire i pori, assicurandosi di scegliere prodotti specifici per la propria tipologia di pelle.
  • acido ialuronico per pelle mista: la pelle mista ha bisogno di un equilibrio tra idratazione e controllo del sebo. L’acido ialuronico può aiutare a idratare le zone più secche della pelle, senza aumentare la produzione di sebo nelle zone più oleose. Anche in questo caso, vale quanto già sottolineato sopra, per la pelle grassa.
  • acido ialuronico per pelle sensibile: l’acido ialuronico è un ingrediente delicato che può aiutare a lenire e idratare la pelle sensibile. Inoltre, poiché è naturalmente presente nel corpo, è meno probabile che causi irritazioni o reazioni allergiche. Tuttavia, se la pelle è estremamente sensibile o reattiva, si potrebbe riscontrare una leggera irritazione o arrossamento dopo la sua applicazione: in questo caso, è consigliabile testare il prodotto su una piccola area della pelle prima di utilizzarlo su tutto il viso.
  • acido ialuronico e pelle matura: l’acido ialuronico può aiutare a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, fornendo una maggiore idratazione alla pelle matura. Inoltre, può aiutare a migliorare l’elasticità della pelle e ripristinare il volume perso a causa dell’invecchiamento.

Acido ialuronico e altri ingredienti

L’acido ialuronico può essere combinato con altri ingredienti attivi come la vitamina C o il retinolo per massimizzare i benefici per la pelle. Queste combinazioni possono aiutare a ridurre le rughe, migliorare la texture della pelle e aumentare l’idratazione.

acido ialuronico crema viso

Quando iniziare a usare creme a base di acido ialuronico?

Non esiste un’età specifica per l’utilizzo dell’acido ialuronico nei prodotti di skincare: in linea di massima, si può dire che l’uso di creme e sieri all’acido ialuronico può essere utile a partire dai 25-30 anni per prevenire i primi segni dell’invecchiamento cutaneo e mantenere una pelle idratata e tonica. In concomitanza, quindi, a quando il nostro corpo inizia a ridurne la naturale produzione.

Meglio di giorno o di notte?

In generale, le creme e i sieri contenenti acido ialuronico possono essere utilizzati quotidianamente, sia al mattino che alla sera.

L’acido ialuronico non è fotosensibile e non reagisce alla luce solare, quindi non ci sono rischi di reazioni cutanee o di irritazioni. Tuttavia, poiché l’acido ialuronico funziona meglio in un ambiente umido, può essere utile applicare una crema contenente acido ialuronico dopo la detersione serale, in modo da sfruttare il tempo di riposo notturno per una maggiore idratazione della pelle.

See Also
RNC1838 Gingembre

Nessuna controindicazione all’uso diurno, tuttavia in questo caso è importante ricordarsi applicare anche una protezione solare per evitare danni causati dai raggi UV.

Altri usi dell’acido ialuronico in cosmesi

Uno degli usi principali di questa sostanza si ha nella medicina estetica, sempre allo scopo di ridurre le rughe e ripristinare il volume del viso. Viene utilizzato anche per aumentare il volume delle labbra e migliorare la loro forma, tramite le cosiddette iniezioni filler, che lo iniettano sotto la pelle per riempire le zone che risultano svuotate (tipicamente labbra, guance e rughe in genere).

Viene utilizzato anche in procedure di skinboosting, dove viene iniettato superficialmente nella pelle per stimolare la produzione di collagene e migliorare l’aspetto generale della pelle.

Infine, l’acido ialuronico può essere utilizzato per il trattamento delle cicatrici, come quelle da acne, attraverso l’utilizzo di iniezioni o di gel specifici e per migliorare l’aspetto delle mani.

Conclusioni

Possiamo quindi dire che l’acido ialuronico è uno degli ingredienti più utilizzati nei prodotti cosmetici grazie alla sua capacità di idratare la pelle e mantenerla elastica. E’ un ingrediente versatile e sicuro, che aiuta a mantenere la pelle idratata, elastica e giovane.

Può essere utilizzato da persone di tutte le età, ma l’utilizzo di creme viso con acido ialuronico diventa particolarmente importante quando la sua produzione naturale diminuisce, vale a dire indicativamente a partire dai 20-25 anni in poi.

L’acido ialuronico è adatto a tutti i tipi di pelle, sebbene possa essere necessario scegliere un prodotto con il peso molecolare più idoneo alle proprie caratteristiche cutanee.

L’acido ialuronico può essere utilizzato in crema o in siero e non c’è un momento specifico della giornata in cui usarlo, anche se può essere utile abbinarlo a un prodotto contenente protezione solare se lo si utilizza di giorno.

Con la giusta attenzione, i sieri e le creme viso con acido ialuronico possono essere un’aggiunta preziosa alla routine quotidiana di cura della pelle.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.