Now Reading
Scrub viso pelle grassa, ecco cosa devi sapere

Scrub viso pelle grassa, ecco cosa devi sapere

scrub viso pelle grassa

Oggi voglio parlarvi di una tematica che interessa molte di noi: lo scrub viso per pelle grassa. Tutte sappiamo quanto può essere fastidioso avere la pelle grassa e lucida, la mia è mista a tendenza grassa, per l’appunto, e ne so ben qualcosa! La pelle grassa richiede particolare attenzione e cure e uno degli strumenti più efficaci per prendersene cura è proprio lo scrub viso, un alleato prezioso nella lotta contro l’accumulo di sebo e le impurità che possono intasare i pori della nostra pelle.

Tuttavia, non tutti gli scrub sono uguali e scegliere il prodotto giusto può fare la differenza tra una pelle radiosa e luminosa e una pelle secca, irritata e danneggiata. Ecco perché ho deciso di approfondire questo argomento per darvi alcuni consigli e informazioni per scegliere il miglior scrub viso per pelle grassa e ottenere una pelle splendida e sana. Pronte a scoprire quello che c’è da sapere?

Cos’è lo scrub viso?

Le basi: uno scrub viso è un prodotto che aiuta ad eliminare le cellule morte e le impurità presenti sulla pelle, rendendola più luminosa e pulita. Tuttavia, è importante scegliere uno scrub viso specifico per la pelle grassa per evitare di causare secchezza e irritazione. Ecco alcuni consigli per scegliere il giusto scrub viso per la pelle grassa.

Scegliere uno scrub delicato, ma efficace

Quando si sceglie uno scrub viso per la pelle grassa, sono due gli aspetti che vanno valutati: delicatezza ed efficacia. Questo perchè, da un lato, un prodotto troppo aggressivo può danneggiare la pelle, mentre dall’altro, uno scrub troppo delicato può non essere abbastanza efficace nella rimozione delle impurità.

Spesso, negli scrub viso per la pelle grassa sono presenti ingredienti specifici che hanno lo scopo di ridurre l’eccesso di sebo e minimizzare l’aspetto dei pori.

Tra questi ingredienti ci sono il caolino, un minerale che aiuta ad assorbire l’untuosità e a purificare la pelle, e l’acido salicilico, che aiuta a esfoliare la pelle e a rimuovere le impurità, oppure ancora sono presenti enzimi della frutta, in grado di agire efficacemente sulla pelle senza risultare troppo aggressivi.

Scrub meccanico o scrub enzimatico per la pelle grassa?

Lo scrub meccanico è quello più comune e conosciuto, e prevede l’uso di particelle abrasive per rimuovere le cellule morte della pelle. Queste particelle possono essere di vario tipo, come ad esempio granuli di zucchero, sale, noci tritate, caffè macinato, ossido di alluminio o perlite. Lo scrub meccanico viene applicato massaggiando delicatamente la pelle umida con movimenti circolari, e poi risciacquato con acqua.

Lo scrub enzimatico, invece, utilizza enzimi naturali per rimuovere le cellule morte e le impurità della pelle. Questi enzimi possono essere di origine vegetale o animale, come ad esempio la papaia, l’ananas, la bromelina, la pepsina e molti altri. Questo tipo di scrub non utilizza particelle abrasive e non richiede alcun massaggio, ma viene applicato come una maschera sulla pelle e lasciato in posa per alcuni minuti prima di essere rimosso con acqua.

Possiamo quindi dire che la principale differenza tra lo scrub meccanico e quello enzimatico è il meccanismo di azione: mentre lo scrub meccanico rimuove le cellule morte con un’azione fisica, lo scrub enzimatico sfrutta invece le proprietà degli enzimi per sciogliere le cellule morte e le impurità. Inoltre, lo scrub meccanico può essere più adatto per la pelle grassa e acneica, mentre lo scrub enzimatico può essere più delicato e adatto anche per la pelle sensibile o matura.

scrub viso pelle grassa

Preferire prodotti non comedogeni

Una cosa importante quando si sceglie uno scrub viso per la pelle grassa, è cercare prodotti non comedogeni, che quindi non ostruiscano i pori e, anzi, aiutino a prevenire la formazione di acne e brufoli. Proprio per questo motivo sarebbe meglio evitare di utilizzare prodotti con oli minerali, poiché possono causare l’aggravamento del problema.

Applicare lo scrub viso con delicatezza

Anche se la tentazione può essere forte, è importante applicare lo scrub delicatamente, evitando di sfregare troppo energicamente la pelle. Il massaggio delicato aiuterà ad eliminare le impurità senza irritare la pelle. Oltre tutto, uno scrub troppo aggressivo rischia di provocare il cosiddetto effetto rebound, per il quale la nostra pelle, in risposta all’ “aggressione” subita, si difenderà aumentando ancora di più la produzione di sebo.

Combinare lo scrub viso con una corretta detersione della pelle

L’utilizzo di uno scrub viso non dovrebbe essere l’unico passo nella cura della pelle grassa: ricordiamoci sempre che la base per una corretta skincare è proprio la detersione della pelle. Si dovrebbe lavare il viso due volte al giorno con un detergente delicato e idratante, anche in questo caso evitando di utilizzare prodotti troppo aggressivi. Dopo aver lavato il viso, è consigliabile utilizzare un tonico per aiutare a ridurre l’eccesso di sebo e ad equilibrare il pH della pelle.

Inoltre, altro passaggio basilare, si dovrebbe utilizzare una crema idratante leggera per mantenere la pelle idratata e prevenire la secchezza. (Sempre meglio scegliere una crema idratante non comedogena, che non ostruisca i pori).

Infine, è importante evitare di toccare il viso con le mani sporche o di strizzare i brufoli, poiché questo può causare la diffusione dei batteri e l’aggravamento del problema di acne.

Quale è la differenza tra scrub e peeling?

Entrambi i trattamenti sono utilizzati per esfoliare la pelle, ma differiscono nella loro intensità e nel modo in cui agiscono sulla pelle.

Come abbiamo visto, lo scrub è un trattamento esfoliante generalmente a base di granuli o particelle che vengono massaggiate sulla pelle; possono essere utilizzati su una base settimanale e sono adatti per tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile.

Il peeling, d’altra parte, è un trattamento esfoliante più intenso che utilizza sostanze chimiche, come acidi alfa-idrossi (AHA) o beta-idrossi (BHA), per rimuovere le cellule morte e le impurità dalla superficie della pelle. Il peeling può aiutare a migliorare l’aspetto delle cicatrici dell’acne, delle macchie scure e dell’iperpigmentazione, ma può essere troppo aggressivo per la pelle sensibile. Inoltre, il peeling dovrebbe essere effettuato solo da professionisti qualificati, poiché può comportare alcuni rischi per la salute della pelle, come arrossamento, irritazione o sensibilità al sole.

Quando fare lo scrub al viso se si ha la pelle grassa?

La priorità è sempre quella di non irritare o sensibilizzare la pelle.

In generale, si consiglia di fare lo scrub al viso una o due volte alla settimana, a seconda della propria tipologia di pelle. Tuttavia, quando si ha la pelle grassa, si può optare per un uso più frequente, fino a tre volte alla settimana.

See Also

scrub naturale fai da te

Scrub viso naturale fai da te: vantaggi e svantaggi

Lo scrub viso fai da te è un’opzione che ha vantaggi e svantaggi da considerare.

Partiamo dai vantaggi, che sono principalmente due:

  • è possibile personalizzare la formulazione in base alle esigenze della propria pelle, scegliendo ingredienti naturali e di qualità ed evitando sostanze potenzialmente irritanti.
  • è più economico rispetto ai prodotti di marca e commerciali, poiché gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili in casa o al supermercato.

Lo svantaggio principale nel creare il proprio scrub viso a casa è che servono tempo ed esperienza per creare una formulazione efficace e sicura per la propria pelle. Gli ingredienti possono essere difficili da dosare e combinare in modo corretto, e se la formulazione non è bilanciata correttamente, può essere irritante o addirittura dannosa per la pelle.

Se comunque ci si vuole cimentare nella realizzazione di uno scrub viso naturale a casa, bisogna tener conto di alcune precauzioni ed accortezze da seguire per garantire la sicurezza e l’efficacia del prodotto. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Utilizzare ingredienti sicuri e adatti alla pelle, come zucchero, sale, caffè (tutti macinati finissimi), farina d’avena, yogurt, miele, olio di cocco, ecc.
  2. Evitare ingredienti irritanti come la cannella, il limone, l’aceto di mele, la menta, l’aloe vera fresca e altri ingredienti simili che possono causare irritazioni o reazioni allergiche o anche troppo abrasivi come il bicarbonato di sodio o i cristalli di zucchero.
  3. Evitare di strofinare troppo per non causare irritazioni.
  4. Utilizzare solo utensili puliti e igienizzati per la preparazione e l’applicazione dello scrub.
  5. Utilizzarlo fresco e consumarlo interamente.

Seguire queste accortezze durante la preparazione e l’utilizzo dello scrub fai da te può aiutare a garantire la sicurezza e l’efficacia del prodotto per una pelle fresca e luminosa.

I migliori scrub viso per pelle grassa degli ultimi anni

Chiaramente nella scelta di un prodotto c’è sempre un largo margine di soggettività, tuttavia negli anni ci sono stati alcuni scrub viso per pelle grassa che hanno ricevuto premi o riconosciuti nel mercato della cosmesi. Ecco alcuni dei più amati:

  1. Scrub esfoliante ai 2 acidi – Vichy Normaderm – vincitore del premio Beauty Shortlist Awards nel 2020
  2. Scrub viso alla lavanda – The Body Shop – vincitore del premio Best of Beauty Awards di Allure nel 2019
  3. Scrub viso all’argilla purificante – L’Oreal Paris – vincitore del premio Harper’s Bazaar Beauty Award nel 2018
  4. Scrub viso alle microsfere di jojoba – Neutrogena Visibly Clear – vincitore del premio InStyle Best Beauty Buys nel 2017
  5. Scrub viso al tè verde – St. Ives – vincitore del premio Women’s Health Beauty Awards nel 2016

Altri prodotti di scrub viso per pelle grassa che hanno ricevuto premi e riconoscimenti negli ultimi anni sono stati:

  1. Dermalogica Daily Microfoliant, ha vinto numerosi premi per la sua formula delicata ma efficace che utilizza una miscela di acido salicilico e riso micronizzato per esfoliare la pelle.
  2. Neutrogena Oil-Free Acne Wash Pink Grapefruit Foaming Scrub, riconosciuto per la sua formulazione a base di acido salicilico che combatte l’acne e gli oli in eccesso, mentre l’estratto di pompelmo rosa dona alla pelle una sensazione di freschezza.
  3. Kiehl’s Epidermal Re-Texturizing Micro-Dermabrasion, contiene micro-cristalli di ossido di alluminio che rimuovono le cellule morte della pelle e migliorano la texture della pelle.
  4. La Roche-Posay Ultra Fine Scrub, riconosciuto per la sua formula a base di acqua termale e micro-particelle esfolianti che purificano la pelle e minimizzano i pori.
  5. Origins Clear Improvement Powder Cleanser with Salicylic Acid, premiato per la sua formula in polvere che utilizza l’acido salicilico per esfoliare la pelle e purificarla in profondità.
  6. Bioderma Sebium Exfoliating Gel, dalla formula delicata ma efficace che utilizza l’acido salicilico e l’acido glicolico per esfoliare la pelle e prevenire l’acne.

Spero che questi consigli vi siano stati utili!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.