Now Reading
Collagene da bere: Signasol Beautiful Skin

Collagene da bere: Signasol Beautiful Skin

Collagene da bere Signasol

Sempre più spesso si sente parlare del collagene e di quanto sia importante per la bellezza della nostra pelle, ma vi siete mai chieste cos’è e perchè ne abbiamo bisogno?

Cos’è il Collagene?

Il collagene è una proteina e rappresenta quasi 30% di tutte le proteine prodotte dal nostro organismo: quest’abbondanza si spiega con il fatto che il suo compito principale è dare un sostegno strutturale a cellule, pelle e tessuti connettivi, fornendo loro elasticità, compattezza e tono. In un certo senso, si può dire che il collagene sia la “colla” del nostro corpo: possiamo trovarlo infatti nel tessuto connettivo, nelle ossa, nelle cartilagini, nei tendini, nei vasi sanguigni e naturalmente nella pelle, a livello del derma, vale a dire nello strato intermedio della pelle.

montagne russeTutta questa abbondanza, però, dura poco: già a partire dai 25 anni – sì, avete letto bene, solo 25! – la produzione di collagene inizia a diminuire dell’1% ogni anno fino a circa 40 anni, quando inizia a precipitare arrivando a livelli molto bassi durante la menopausa, in cui si ha un calo anche del 30%. Se ci pensate, il ciclo di produzione di questa proteina è un po’ come le montagne russe: ci impieghi 25 anni per arrivare sul cucuzzolo, poi inizia la discesa e poi giù verso il baratro con annesse urla di terrore!

Ma le buone notizie – si fa per dire – non finiscono qua: anche il collagene già prodotto si deteriora in maniera naturale con il passare del tempo. Quando poi entrano in gioco fattori esterni come ad esempio l’inquinamento o l’esposizione ai raggi del sole, il fumo, lo stress oltre magari a fattori interni dovuti alla propria genetica, ecco che il processo di invecchiamento accelera e ci si ritrova con una pelle poco elastica, poco tonica, sottile e rugosa.

Come dicevo, il collagene è una proteina e come tale può essere assunta anche con il cibo, sia grazie ad alimenti che ne sono ricchi, sia grazie ad alimenti che ne stimolano la produzione.

Tra gli alimenti più ricchi di collagene e proteine troviamo ovviamente la carne – soprattutto quella bovina e il pollame – il pesce e in particolar modo tonno e salmone; tra gli alimenti che stimolano la produzione di collagene troviamo invece la frutta e la verdura di colore rosso – come mele, fragole, peperoni – ortaggi come melanzane, cavoli e spinaci, gli agrumi ricchi di vitamina C e tutto ciò che è ricco di zolfo, come olive, tofu, cetrioli e banane.

Integratori di collagene: cosa sono e perchè usarli

Soprattutto con l’avanzare dell’età, il collagene che produciamo e quello che assumiamo con l’alimentazione non è più sufficiente a coprire il fabbisogno della nostra pelle: a questo punto diventa utile far ricorso agli integratori di collagene, ma attenzione, non tutti gli integratori e non tutto il collagene sono uguali.

Secondo gli studi, la dose giornaliera di collagene da assumere non deve essere inferiore ai 2,5 grammi, in modo da poter riscontrare benefici tangibili sulla pelle, quali la diminuzione delle rughe e buoni livelli di elasticità e idratazione. Tuttavia, il collagene è una molecola piuttosto grossa, difficile da digerire, difficile da sciogliere in acqua e per di più dal sapore non particolarmente gradevole: per questi motivi è sempre preferibile scegliere un integratore formulato con del collagene idrolizzato.

Il collagene idrolizzato è il risultato di una reazione chimica che in un certo senso “spezza” la molecola grande in frammenti più piccoli (chiamati peptidi), più facilmente solubili, digeribili e quindi assimilabili dal corpo: per questo motivo, quando un integratore contiene un’alta dose di collagene in genere si tratta proprio di collagene idrolizzato che viene formulato in forma liquida, in flaconcini da bere.

Collagene da bere: Signasol Beautiful Skin

Riprendendo per un attimo la similitudine di prima delle montagna russe, dal momento che ho appena compiuto i 40 anni mi trovo esattamente nel punto in cui la discesa si fa ripida: ho una genetica favorevole e questa è una fortuna, nessuno indovina mai la mia età e… voglio continuare così.
Per questo preferisco prevenire il più possibile le rughe cercando di mantenere la mia pelle nello stato migliore possibile: ogni aiuto è quindi bene accetto e così ho iniziato ad assumere Signasol Beautiful Skin, una delle ultime novità in fatto di integratori di collagene da bere; è prodotto da Remitan GmbH, la divisione che si occupa di prodotti dermatologici all’interno del gruppo farmaceutico tedesco PharmaSGP GmbH.
Collagene da bere Signasol
Il peptide di collagene che sta alla base della formulazione di Signasol è frutto di numerose ricerche dermatologiche e la sua efficacia è stata testata e comprovata scientificamente da studi clinici; i risultati sono notevoli, infatti dopo almeno 8 settimane di trattamento costante si può rilevare:
  • aumento di collagene cutaneo fino al 65%,
  • riduzione delle rughe fino al 50% (a seguito di misurazione strumentale della profondità e quantità di rughe, in particolar modo nella zona del contorno occhi)
  • in generale, la pelle risulta più tonica ed elastica soprattutto nelle donne over 50
  • oltre i 3 mesi di uso costante, gli studi hanno comprovato un miglioramento e quindi una riduzione anche della cellulite

La presenza di un’adeguata quantità di collagene è necessaria ma non è l’unico elemento importante nella formula: infatti, affinché possa esserci un’azione antirughe effettiva, il collagene deve essere integrato da ulteriori sostanze attive che agiscano in sinergia e in grado di amplificarne l’efficacia, contrastando i segni del tempo.

Ecco perchè Signasol Beautiful Skin contiene anche un mix di vitamine e sali minerali, in particolare troviamo:

  • Vitamina C e vitamina E, entrambi potenti antiossidanti utili a contrastare l’azione dei radicali liberi, noti per i loro effetti nocivi sulla pelle, primi tra tutti la comparsa di rughe e, in generale, i segni del tempo. La vitamina C, inoltre, contribuisce alla sintesi del collagene, agevolandone la produzione.
  • Vitamina B2 (riboflavina), B6 (piridossina) e B12 (cobalamina), coinvolte nei processi metabolici dell’organismo e fondamentali per lo sviluppo di tutti i tessuti
  • Biotina, importante tra le altre cose per la salute della pelle e dei capelli, in particolar modo aiuta a combattere la caduta dei capelli e la fragilità delle unghie
  • Rame e zinco, due oligoelementi che, oltre ad essere sostanze nutritive importanti per la pelle, insieme alla vitamina C sono coinvolti nella produzione di nuovo collagene.

Nella formulazione è presente anche il BioPerine, un particolare estratto di pepe nero: si tratta di un biocatalizzatore, vale a dire un elemento che permette una rapida assimilazione di tutti i componenti di Signasol, in modo che l’organismo abbia a disposizione nutrienti efficaci importanti.

Collagene da bere Signasol

Signasol Beautiful Skin si trova unicamente in farmacia, in confezioni da 28 flaconcini di collagene da bere: è sufficiente assumerne uno al giorno, preferibilmente nelle ore del mattino, momento in cui il metabolismo è più elevato, per un periodo minimo consigliato di 8 settimane.

Ma ora veniamo alla domanda che sicuramente vi starete già facendo:

Signasol Beautiful Skin funziona?

Sì, è stato dimostrato da studi clinici e da misurazioni strumentali; preso nelle quantità indicate (1 flacone al giorno) per il periodo minimo raccomandato, cioè 2 mesi, porta risultati visibili e soprattutto durevoli anche per un tempo superiore rispetto a quello dell’assunzione. Ovviamente non possono essere risultati permanenti, dato che il collagene per sua stessa natura è soggetto a deterioramento, quindi periodicamente bisognerà ripetere il trattamento.

E’ importante però avere ben chiaro un concetto: non ci si deve aspettare miracoli da nessun integratore, qualunque sia lo sua funzione.

See Also
tonico viso elemis superfood

In primo luogo, come dice il nome, un integratore va a “integrare” un determinato tipo di carenza del nostro organismo, quindi ha una funzione di sostegno, di supporto.

In secondo luogo, i risultati di un integratore non possono prescindere da altri fattori, come lo stile di vita e le abitudini di ciascuno di noi: per fare un esempio concreto, sarebbe irragionevole strafogarsi ogni giorno nei fast food e poi aspettarsi di non ingrassare solo perchè si sta prendendo la pastiglietta bruciagrassi di turno. Allo stesso modo, sarebbe irragionevole non prendersi cura della propria pelle mettendo in atto comportamenti dannosi – come ad esempio fumare o abbronzarsi senza criterio – e poi aspettarsi magie solo perché si prende un flaconcino di collagene da bere.

Quindi sì agli integratori – come sapete sono la prima a farne largo uso – ma sempre cum grano salis, cioè prendendoli con buon senso, evitando sovra dosaggi e senza aspettative non realistiche, perchè non sarà un integratore a farvi cambiare faccia o corpo se non sarete voi le prime a prendervi cura di voi stesse, anche semplicemente conducendo uno stile di vita e un’alimentazione sana.

Elenco degli ingredienti di Signasol Beautiful Skin

La formulazione del collagene da bere Signasol tiene conto anche dei problemi di chi è intollerante al lattosio e di chi soffre di celiachia, infatti è privo di lattosio, privo di glutine, non contiene coloranti artificiali nè alcol.

A questo punto, per amore di completezza vi lascio l’elenco di tutti gli ingredienti:

Acqua, collagene idrolizzato, succo d’uva concentrato, succo di pera concentrato, acidificante (acido citrico), sodio-L-ascorbato, acido L-ascorbico, succo d’arancia concentrato, citrato di zinco, gluconato di rame, DL-α-tocoferile acetato, idrocloruro di piridossina, riboflavina, estratto di pepe nero (BioPerine®), D-biotina, cianocobalamina, colorante alimentare (concentrato di cartamo), aroma, conservanti (benzoato di sodio, sorbato di potassio), addensante (xantano), edulcoranti (acesulfame K, sucralosio).

Vi ricordo che Signasol Beautiful Skin si trova in farmacia: la confezione contiene 28 flaconi di collagene da bere da 25 ml ciascuno e il prezzo indicativo per ogni confezione, pari a metà del trattamento consigliato, è di € 60,00; in alternativa potete trovarlo, allo stesso prezzo, anche su Amazon.

Collagene da bere Signasol

View Comments (6)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.