Now Reading
Quali sono i gioielli più preziosi al mondo?

Quali sono i gioielli più preziosi al mondo?

Vi siete mai chieste quali siano i gioielli più preziosi al mondo? L’elenco probabilmente vi farà girare la testa ma… potrà anche farvi ricordare quanto possa essere gradevole regalare o – perchè no? –  regalarsi un gioiello in oro o altro materiale prezioso, come quelli che potete acquistare da Oro pazzia.

Ad ogni modo, se volete farvi un’idea di quanto possa essere “caro” il mondo dei gioielli, non possiamo che rammentare come quello che è stato venduto a maggior prezzo sia un diamante a taglio misto da 59,6 carati – conosciuto come “Pink Star” – e passato di mano per un valore record di 71,2 milioni di dollari da Sotheby’s, ad Hong Kong il 4 aprile 2017. Estratto da De Beers in Sud Africa nel 1999, è il più grande diamante rosa vivido mai classificato dal Gemological Institute of America. Ad aggiudicarsi l’asta, il venditore di gioielli di Hong Kong, Chow Tai Fook.

diamante pink star
Il diamante Pink Star

Al secondo posto in questa speciale classifica troviamo una gemma blu a forma rettangolare, che è stata venduta per 57,6 milioni di dollari da Christie’s a Ginevra, in Svizzera, nel maggio 2016. Si è trattato del diamante blu più grande della storia, da 14,62 carati, chiamato in onore del suo precedente proprietario, Philip Oppenheimer, defunto presidente del cartello delle vendite di De Beers. Questa gemma, conosciuta anche come “la gemma delle gemme”, è stata incastonata in un anello, e fiancheggiata da due piccoli diamanti a forma di trapezio.

Oppenheimer Diamante Blu
Oppenheimer Diamante Blu

Al terzo posto troviamo i più grandi diamanti del mondo a forma di goccia, gli orecchini Miroir de l’Amour (Specchio dell’amore). Dal peso di 123,43 carati, sono stati venduti a 18,11 milioni di dollari da Christie’s il 15 novembre 2016 a Ginevra, Svizzera. Ad abbinamento, un’impeccabile collana di diamanti Le Jardin d’Isabelle, da 147,28 carati, costata 8,03 milioni di dollari.

Orecchini miroir de l amour

Tra gli altri gioielli più apprezzabili vi è anche quello che è stato considerato come il più grande diamante blu al mondo: un gioiello praticamente perfetto, acquistato da Harry Winston, un gioielliere di lusso americano e produttore di orologi svizzero nel maggio 2014. La pietra da 13,22 carati, “The Winston Blue” è stata comprata per un prezzo di 23,8 milioni di dollari in un’asta Christie’s, a Ginevra.

See Also
tonico viso elemis superfood

The Winston Blue
The Winston Blue

E che dire di quella che è stata acclamata come la più costosa collana di diamanti al mondo: un oggetto da 637 carati, creato dal gioielliere Mouawad e venduta al prezzo di 55 milioni di dollari in una mostra di gioielli a Singapore, nel 2013. Più economico è invece il bracciale di diamanti a taglio singolo e onice, progettato da Cartier nel 1952: il gioiello è stato messo all’asta da Sotheby’s il 23 settembre 2010, a Londra, con un prezzo fissato a 12,4 milioni di dollari.

Mouawad Diamond Necklace

L’elenco potrebbe naturalmente continuare, a dimostrazione di una cosa: gli anni passano, ma l’appeal nei confronti dei gioielli in oro e pietre preziose non è certo destinato a scomparire. Quanto basta, forse, per fare un pensierino a quello che potrebbe essere il vostro prossimo acquisto! (E, alla peggio, ricordatevi che sognare non costa nulla!)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.