Now Reading
Le Rose Stabilizzate: Cosa sono, quando regalarle e dove acquistarle

Le Rose Stabilizzate: Cosa sono, quando regalarle e dove acquistarle

Ogni donna è felice di ricevere delle rose o, più in generale, dei fiori. Per occasioni particolari o semplicemente per romanticismo il gesto più frequente è quello di donare una o più rose alla donna amata.

L’unico difetto del donare dei fiori freschi è che appassiscono in poco tempo e finiscono in men che non si dica nel bidone dell’immondizia, cancellandone velocemente il ricordo. Le rose fresche hanno una durata di pochi giorni ed è necessario prendersene cura per incrementarne la vita, ma è possibile evitare questa dinamica acquistando rose o fiori stabilizzati.

Scopriamo le rose stabilizzate

Queste rose hanno una durata che può arrivare anche a quattro anni senza appassire, ma cosa sono in realtà? Non sono altro che comuni rose trattate in modo tale da essere come mummificate, impedendone il normale processo di invecchiamento. Questo processo priva le rose dei suoi liquidi naturali sostituendoli con coloranti, acqua e glicerina.

L’aspetto resta fresco e naturale per anni senza il bisogno di acqua o di particolari cure, in caso di polvere basta utilizzare un phon al minimo e con getto freddo per pulirle e farle tornare come nuove; in alcuni casi vengono vendute in teche sigillate per aumentarne durata e bellezza. Da un punto di vista biologico si parla di rose che in realtà sono morte, ma che, grazie a questi trattamenti, possono durare circa 1 anno senza mostrare alcun segno d’invecchiamento.

Molto spesso questo genere di fiori viene utilizzato per addobbi floreali che debbano durare nel tempo come una vetrina o per le torte matrimoniali, ma da qualche tempo il mercato è cambiato e ora vengono utilizzate anche nel privato come dono per una persona cara. Prediligere rose stabilizzate rispetto a quelle fresche è anche un buon metodo per evitare sprechi economici, una rosa fresca ha comunque un costo e il doverla buttare in poco tempo viene visto come un inutile spreco, con le rose stabilizzate tutto questo non accade.

Quali sono le migliori occasioni per regalare rose stabilizzate

Non è necessario aspettare una ricorrenza o un evento per decidere di regalare una rosa, può essere regalata in un qualsiasi momento come segno d’amore o, in base alla scelta del colore, con altri significati. In genere le ricorrenze più comuni sono: anniversari, compleanni, San Valentino o una laurea, ma non bisogna fermarsi a questo.

rose stabilizzate

Ogni rosa ha un colore ben definito e con una scelta adeguata si possono dimostrare una grande quantità di sentimenti o emozioni, ma bisogna conoscere per bene il significato di ognuno per evitare di commettere errori. Partiamo dal classico: la rosa rossa è l’emblema della passione e dell’amore, ottima per San Valentino o per un anniversario; la rosa rosa è vista come il simbolo dell’amicizia, quindi può essere un bel gesto d’affetto verso un amico; il colore giallo indica gelosia, ma può anche essere visto come vivacità; il colore bianco è indice di purezza, simbolo di amore puro e innocenza. Sono disponibili tantissimi colori e uno più bello dell’altro, anche quelli non presenti in natura, aumentando così la quantità di emozioni e sentimenti che si intende dimostrare.

Dove acquistare le rose stabilizzate

In passato riuscire a trovare rose stabilizzate era più difficile in quanto il processo di stabilizzazione non era avanzato come adesso, i costi e i tempi rendevano la reperibilità di queste rose molto difficile e dispendiosa. Oggi le tecniche sono notevolmente migliorate e hanno subito un calo dei costi che permette di trovare in commercio molte più rose rispetto al passato e a un prezzo molto più accessibile.

See Also
fiori di pasqua

I fiorai sono i primi fornitori delle rose stabilizzate, in questo modo si possono vedere e scegliere dal vivo così da assicurarsi del loro grande effetto scenografico. Molto spesso, nei negozi è possibile visionare cataloghi con centinaia e centinaia di fiori e colori diversi.

Un’altra modalità di acquisto frequente è quella online. Su www.lafiorista.it si trovano le rose stabilizzate ed è possibile visionare le varie proposte e scegliere le rose che più si avvicinano alle proprie esigenze.

Con gli acquisti online è possibile usufruire di una grande quantità di agevolazioni come sconti o consegna gratuita aumentando così le possibilità di risparmiare qualcosa sul costo finale.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.