Now Reading
Regali solidali di Natale 2022 con Medici Senza Frontiere

Regali solidali di Natale 2022 con Medici Senza Frontiere

natale 2022

Mancano pochi giorni a Natale: io, lo confesso, non sono una grande “fan” di questo periodo, perchè troppo spesso vedo solo un’affannosa corsa al regalo, una spinta consumistica all’acquisto della “qualunque”, perdendo forse un po’ quello che dovrebbe essere lo spirito di questa festività, vale a dire uno spirito di amicizia e amore fraterno verso il prossimo, uno spirito di solidarietà.

In questo articolo vorrei suggerirvi un’alternativa ai soliti regali: ugualmente belli, ugualmente originali, ma anche un gesto concreto di aiuto verso chi ha più bisogno. Mi riferisco ai regali solidali di Medici Senza Frontiere.

Medici Senza Frontiere in Italia e nel Mondo

Sicuramente avrete già sentito parlare di Medici Senza Frontiere: è un’organizzazione che, da più di 50 anni, interviene ovunque nel mondo ci siano emergenze sanitarie: parliamo di più di 70 paesi tra Asia, Africa, Centro America, Sud America ed Europa. Che si tratti di zone colpite da epidemie, da catastrofi naturali oppure zone di guerra, MSF agisce sempre in maniera assolutamente neutrale e imparziale, senza influenze di etnia, di religione o di appartenenze politiche, fornendo assistenza medica a chiunque sia in pericolo e abbia bisogno di cure.

Medici Senza Frontiere porta il suo aiuto ovunque ci siano crisi umanitarie, con cure e beni di prima necessità, occupandosi anche della salute mentale, oltre che fisica, delle donne vittime di violenza sessuale.

E in Italia?

In Italia i progetti di Medici Senza Frontiere riguardano principalmente migranti e Covid: l’organizzazione, infatti, fornisce l’assistenza medica necessaria alle persone migranti e inoltre, ha dato il suo supporto alle autorità del nostro Paese dall’inizio dell’epidemia di Covid che ci ha colpiti da marzo 2020.

Chi finanzia Medici Senza Frontiere?

L’organizzazione è finanziariamente indipendente, dal momento che tutti i costi vengono sostenuti grazie a donazioni private, di cui circa il 95% provenienti da cittadini singoli, mentre il restante grazie a donazioni di aziende e fondazioni.

Le cifre raccolte sono destinate per l’80% ai progetti e alla sensibilizzazione, per il 17% alle spese sostenute per la raccolta dei fondi e il 3% alle spese di gestione interna.

Il tutto, con la massima trasparenza.

Regali di Natale solidali: ecco cosa possiamo fare

regali solidali MSF agenda

Possiamo sostenere anche noi l’attività e i progetti di Medici Senza Frontiere in Italia e nel Mondo, offrendo ai nostri cari uno dei regali solidali Natale che troviamo nel sito della Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere.

C’è un’ampia scelta, per fare un regalo che sia doppiamente utile: una piccola donazione, ma un grande aiuto.

Qualche esempio?

  • L’agenda settimanale rossa in cuoio rigenerato, perfetta per chi vuole essere sempre super organizzata;
  • Il kit regalo con detergente viso solido, dischetti struccanti e comoda pochette, perfetto per le beauty addict;
  • Il cesto con tazza, cucchiaino, cioccolato fondente e frollini, perfetto per… beh, per tutti! Chi non ama il cioccolato?

E poi ancora magliette, zainetti, shopper e non solo.

regali solidali MSF beauty

See Also
addobbare la casa a Natale

regali solidali MSF tazza

E per un regalo last minute? Per un gesto concreto d’aiuto, ma non necessariamente materiale, ci si può indirizzare verso i regali solidali virtuali.

Cosa sono? Sono regali virtuali, ma aiuti tangibili: possiamo contribuire a donare a chi ne ha bisogno kit di medicazione, trattamenti medici, vaccini, cibo terapeutico, letti di ospedale, coperte, tende da campo e davvero molto altro. Possiamo anche far recapitare a chi desideriamo una cartolina attestante la donazione, per condividere questo regalo speciale con qualcuno di altrettanto speciale per noi, nel vero spirito del Natale.

Si tratta di gesti semplici, ma reali e importanti.

Pensiamoci, per quest’anno (e anche per qualsiasi altra occasione della nostra vita) mettiamo sotto l’albero dei regali solidali per Natale, per ritrovare il senso più profondo di questa festività.

mani unite aiuto

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.