Now Reading
Recensione detergente Kiko Pure Clean Foam

Recensione detergente Kiko Pure Clean Foam

Sicuramente i prodotti per la pulizia del viso sono tra i miei preferiti e, non a caso, sono anche quelli di cui tratto di più qui sul blog. Oggi vi parlo della mousse detergente Kiko Pure Clean Foam, un detergente viso in schiuma leggera che fa parte della linea di prodotti “Pure Clean” di Kiko Milano.

Credo che Kiko Milano non abbia bisogno di presentazioni: il marchio, italianissimo e stra-famoso, si concentra sulla produzione di prodotti di cura della pelle e make-up di qualità a prezzi accessibili, combinando innovazione, creatività e rispetto per l’ambiente.

Tra le varie linee presenti in gamma, la linea Pure Clean è stata creata per soddisfare le esigenze di chi desidera concentrarsi su una pulizia profonda e sull’ idratazione della pelle, aiutando a mantenerla fresca, luminosa e sana, grazie ad una routine di skincare naturale, efficace e delicata. Infatti, tutte le formulazioni comprendono ingredienti di origine naturale, come ad esempio l’acqua di cocco, il tè verde e l’estratto di mandorla dolce, e sono prive di siliconi, parabeni, oli minerali e alcol.

La mousse detergente Kiko Pure Clean Foam è un detergente viso pensato per rimuovere delicatamente le impurità e il trucco ed è particolarmente indicata per le pelli normali e miste, come la mia.

Modo d’uso e texture

Si usa in maniera molto semplice: una volta inumidito il viso, va applicata sulla pelle e massaggiata delicatamente, basta circa mezzo minuto, sciacquandola poi con acqua tiepida. Non ne serve molta, indicativamente dovrebbe essere sufficiente una o massimo 2 erogazioni.

È perfetta per essere usata due volte al giorno, mattina e sera, come parte della routine quotidiana di cura della pelle; tuttavia, pur essendo delicata, non è stata formulata per essere applicata anche sugli occhi poiché potrebbe causare irritazione e bruciore. Personalmente a me non dà nessun fastidio e, se ho un trucco leggero sugli occhi, lo rimuove senza problemi, ma nel dubbio, soprattutto se avete occhi sensibili, meglio evitare ed usare un detergente apposito!

Ammetto che ho un debole per i prodotti in schiuma, e anche questa mousse non fa eccezione: ha una consistenza molto leggera e ariosa che, massaggiata sulla pelle, diventa rapidamente una schiuma morbida e soffice, davvero delicata e gradevole sul viso.

Ha anche un buon aroma, non invadente e che non permane a lungo sulla pelle: non so identificarlo con precisione, comunque direi qualcosa di fiorito.

Ingredienti della Mousse detergente Kiko Pure Clean Foam

Al suo interno, nella formula troviamo un mix di ingredienti naturali e sintetici che, oltre a detergere la pelle con delicatezza, la lasciano anche fresca e idratata, riducendo eventuali rossori.

In particolare, è presente un complesso multi minerale a base di sali minerali come potassio e sodio, noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e in grado di aiutare a mantenere la pelle idratata, equilibrata e sana. Possiamo trovare anche un altro ingrediente idratante, l’estratto di ninfea, noto per le sue proprietà astringenti ed emollienti, che possono aiutare a ridurre i pori dilatati e a regolare la produzione di sebo.

Vediamo più nel dettaglio gli ingredienti dichiarati nella formula, ricordando sempre che all’inizio, in ordine decrescente, si trovano quelli presenti in quantità maggiore.

Kiko Pure Clean Foam INCI

Analizziamo insieme l’INCI dichiarato da Kiko per la mousse Pure Clean Foam:

Aqua/water: l’acqua è l’ingrediente principale della mousse e costituisce la base della sua formula.

Decyl Glucoside: si tratta di un tensioattivo delicato di origine vegetale che ha funzione di agente detergente e schiumogeno.

Glycerin: umettante naturale che aiuta a mantenere la pelle idratata.

Butylene Glycol: un solvente sintetico che facilita la penetrazione degli altri ingredienti nella pelle.

Cocamidopropyl Betaine: un tensioattivo di origine vegetale che funge da agente detergente e schiumogeno.

Lauric Acid: acido grasso di origine vegetale che aiuta a pulire la pelle e a formare una schiuma densa e cremosa.

Sodium Lauroyl Glutamate: un altro tensioattivo delicato di origine vegetale che funge da agente detergente e schiumogeno.

Polysorbate 20: emulsionante che aiuta a miscelare gli ingredienti a base di acqua e di olio nella formula.

Aminomethyl Propanol: regolatore di pH che aiuta a stabilizzare la formula.

Parfum: profumo.

Phenoxyethanol: conservante sintetico che aiuta a prevenire la crescita batterica nella formula.

Sodium Chloride: aiuta a regolare la viscosità della formula.

Caprypyl Glycol: umettante che aiuta a mantenere la pelle idratata.

Propylene Glycol: solvente sintetico che può aiutare a migliorare la penetrazione degli altri ingredienti nella pelle.

Polyquaternium-10: agente legante che aiuta a trattenere l’acqua nella formula e a migliorare la consistenza della mousse.

See Also
detergente viso delicato Kiehl's Ultra Facial Cleanser

Hexylene Glycol: un altro solvente sintetico che facilita la penetrazione degli altri ingredienti nella pelle.

Ethylhexylglycerin: agente di derivazione vegetale che aiuta a prevenire la crescita batterica nella formula.

Disodium Edta: agente chelante che aiuta a stabilizzare la formula.

Capric Acid: acido grasso di origine vegetale che aiuta a pulire la pelle e a formare una schiuma densa e cremosa.

Myristic Acid: acido grasso di origine vegetale che aiuta a pulire la pelle e a formare una schiuma densa e cremosa.

Lactic Acid: acido alfa-idrossiacetico che aiuta a esfoliare la pelle e a migliorare la sua texture.

Sodium Benzoate: conservante sintetico che aiuta a prevenire la crescita batterica nella formula.

Potassium Sorbate: utilizzato come conservante per prevenire la crescita batterica e la degradazione del prodotto.

Nelumbo Nucifera Flower Extract: estratto di fiori di ninfea che contiene polifenoli e flavonoidi, noti per le proprietà emollienti ed astringenti.

Maltodextrin: agente legante e stabilizzante.

Conclusioni, reperibilità e prezzo

Come anticipato, questa mousse è perfetta per le pelli da normali a miste; per chi ha una pelle molto secca potrebbe risultare aggressiva, mentre al contrario chi ha una pelle grassa potrebbe trovarla troppo leggera.

E’ sicuramente efficace, rimuove bene trucco e impurità senza irritare la pelle, che anzi resta fresca, luminosa e con una bella sensazione di pulizia, senza tirare.

È disponibile in tutti i negozi Kiko e nel loro e-shopping, in un unico formato da 150 ml, in un flacone con erogatore. Si tratta di un prodotto continuativo e può essere soggetto alle promozioni periodiche di Kiko; attualmente ha un prezzo di 8,49 €.

detergente viso in schiuma kiko pure clean foam

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.