Now Reading
Maschera notte Uriage Age Absolu ridensificante per pelli mature, recensione

Maschera notte Uriage Age Absolu ridensificante per pelli mature, recensione

uriage maschera notte age absolu aperta

Amo molto le maschere viso, sia quelle monouso, che quelle da lasciare in posa un po’ di minuti o quelle da tenere durante la notte. Oggi vi parlo proprio di un prodotto di quest’ultima categoria, la maschera notte Uriage Age Absolu ridensificante.

Uriage è un’azienda francese specializzata in prodotti per la cura della pelle basati sull’acqua termale di Uriage, una sorgente termale situata nella regione francese dell’Isère. Perchè proprio quest’acqua termale? Perchè si tratta di una delle acque termali più ricche in oligoelementi e minerali, tra cui calcio, magnesio, zinco e rame, che hanno proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti sulla pelle. Grazie alla sua composizione minerale unica, l’acqua termale di Uriage è in grado di ripristinare il film idrolipidico della cute, rafforzare la barriera cutanea e proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. 

Negli ultimi mesi ho voluto provare la nuova maschera notte Uriage Age Absolu, ad azione ridensificante e antirughe. E’ una maschera indicata per tutte le tipologie di pelle, anche sensibile, e il suo utilizzo ideale è su pelle matura, quindi diciamo a partire circa dai 50 anni in su. Io di anni ne ho qualcuno in meno, ma nemmeno così tanti in effetti, e tutto sommato portarsi un po’ avanti male non fa!

Cosa succede alla pelle dopo i 50 anni?

Indicativamente dopo i 50 anni, la pelle tende a invecchiare più velocemente a causa della minore produzione a livello fisiologico di collagene, elastina e acido ialuronico; le cellule rallentano i loro processi di rinnovamento e la pelle diventa via via meno tonica ed elastica. Se a questi fattori aggiungiamo anche uno stile di vita scorretto, come ad esempio il fumo o un’alimentazione sbilanciata, e l’esposizione ai raggi Uv, alla luce blu e all’inquinamento, ecco che il risultato è un’invecchiamento precoce, con la comparsa di rughe, macchie e, in generale, una minor uniformità e secchezza della cute.

Nella linea Age Absolu sono presenti sia una crema viso ridensificante (che però per la mia pelle è davvero “troppo” almeno per adesso), sia, per l’appunto la maschera notte, entrambe ad effetto booster sulla produzione di collagene. Questi due prodotti vanno a completare la gamma Age Lift, che ha preso il posto della precedente linea Age Protect.

Ma vediamo la maschera notte Uriage Age Absolu più nel dettaglio!

La formula

La formulazione punta a fornire 3 risultati:

  • una correzione intensiva anti età;
  • una protezione intensiva contro l’invecchiamento
  • un nutrimento intenso della cute.

Troviamo quindi tra gli ingredienti:

  • peptide di procollagene, che aiuta a mantenere la struttura e l’elasticità della pelle, migliorandone la texture e riducendo rughe e linee sottili;
  • retinolo allo 0,05% , un derivato della vitamina A che aiuta ad aumentare la sintesi di collagene ed elastina nella pelle, contribuisce anch’esso a migliorarne l’elasticità e riduce le rughe e le linee sottili;
  • acido ialuronico PMMB e reticolato, ad effetto filler e rassodante;
  • vitamine C ed E, sono potenti antiossidanti che aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi e a correggere le macchie sulla pelle;
  • estratto di melograno, ha un’azione rigenerante sulla pelle.
  • complesso vegetale a base di burro di karité, burro di illipe, olio di jojoba, per nutrire intensamente.

Inoltre, come per tutti i prodotti Uriage, è presente il 10% di Acqua Termale di Uriage, che ha azione idratante, antiossidante e protettiva della barriera cutanea.

Texture e fragranzauriage maschera notte age absolu dettaglio texture

La texture è assolutamente gradevole: morbida, avvolgente, ricca senza dare senso di pesantezza… in più, ha un bel colore rosa chiaro! Anche la profumazione è davvero ottima: ha una fragranza fiorita e delicata, con un tocco di freschezza data da note fruttate. Metterla sul viso dà una bellissima sensazione di comfort e di benessere!

Come si utilizza la maschera notte Uriage Age Absolu

Le maschere notte hanno la caratteristica di sfruttare le ore del riposo notturno, quando la pelle è al suo massimo livello di riparazione, per fornire una cura intensiva e rigenerante alla cute.

L’utilizzo è davvero semplice: sul viso pulito, si applica uno strato di prodotto prima di andare a dormire e si lascia in posa tutta la notte. Al mattino, si sciacqua l’eventuale eccesso.

Avevo già utilizzato tempo fa una maschera notte di Uriage, per la precisione la maschera notte all’acqua ad effetto altamente idratante, con cui mi ero trovata molto bene. Per quanto riguarda questa maschera viso ridensificante, personalmente ne utilizzo uno strato sottile, perchè comunque ho una pelle mista e la maschera è davvero molto ricca e nutriente, applicarne di più per me sarebbe troppo. Con uno strato sottile, invece, come se fosse una crema, devo dire che mi sono trovata bene. Per lo stesso motivo non l’ho utilizzata tutte le sere, ma solo 2 volte a settimana, massimo 3, se proprio mi sentivo la pelle particolarmente disidratata.

See Also
solare svr sun secure

Efficacia e conclusioni

Come dicevo all’inizio, questa maschera notte Uriage e, in generale, la linea Age Absolu è pensata per una pelle matura, dai 50 anni in su, ma naturalmente nulla vieta di utilizzarla anche prima, ad esempio se si ha una pelle bisognosa di nutrimento o particolarmente stressata o sulle quale già compaiono i primi segni del tempo.

Sicuramente ha un ottimo effetto rimpolpante sulla pelle e sui contorni del viso: la cute è più liscia e morbida, ben idratata, il colorito è meno spento e le rughe sottili sono meno visibili.

Come tutti i prodotti Uriage, si può trovare in farmacia e nelle parafarmacie. Il formato è da 50 ml in vasetto di vetro, il prezzo consigliato è di 42,50€.uriage maschera notte age absolu chiusa

 

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.