Now Reading
La chirurgia estetica a portata di click

La chirurgia estetica a portata di click

chirurgia estetica

Chirurgia estetica: un miraggio o… una possibilità?

Oggigiorno è consuetudine sentir parlare di medicina e chirurgia estetica plastica, soprattutto in TV; ci basta anche solo sfogliare qualche rivista per essere portati a credere che la bellezza (vera) sia quella delle star, che con il ritocco all’avanguardia sembrano essere sempre un passo avanti a noi “comuni mortali”, in un mondo che ci sembra lontano e che apparentemente solo i VIP riescono a raggiungere.

A volte questo mondo è fatto di eccessi, e il termine “chirurgia estetica” viene visto in maniera negativa, associandolo a visi troppo tirati e lineamenti stravolti. Tuttavia non è così. La chirurgia estetica non è – o non dovrebbe essere – una corsa folle verso un ideale di perfezione spesso distorto e irreale, come tutte le chirurgie il suo fine è terapeutico: è soprattutto un aiuto a stare meglio con noi stesse, a ridurre o eliminare quei difetti, piccoli o grandi che siano, che ci condizionano e ci fanno sentire a disagio, sempre nei limiti della ragionevolezza.

Ormai, grazie all’avanzare delle tecnologie sono stati sviluppati trattamenti sempre meno invasivi, come ad esempio gli ultrasuoni micro focalizzati o trattamenti che utilizzano componenti del nostro sangue, ovvero il PRP e via dicendo: è possibile per chiunque affacciarsi nel mondo della chirurgia estetica e scoprire di più sul trattamento che si è sempre sognato.

chirurgia estetica

Ma a chi rivolgersi, dove trovare lo specialista giusto?

Informarsi è sempre il primo passo. In mancanza di una conoscenza diretta, ci si può affidare a Tuame.it, un portale di informazione scientifica in cui i migliori specialisti italiani della medicina e della chirurgia estetica condividono con i lettori contenuti di qualità, per guidare verso un approccio più consapevole e meno “consumistico” alla medicina estetica, per una bellezza più autentica e ragionata.

Inoltre, sempre tramite il portale Tuame.it  con un semplice click nella sezione “cerca Medico” o direttamente dall’interno degli articoli che ci interessano, è possibile mettersi in contatto con i migliori chirurghi estetici italiani, chiedere informazioni senza impegno, e perché no, magari riuscire finalmente a fissare quell’appuntamento che abbiamo desiderato tanto. Grazie al motore di ricerca interno e alla suddivisione per categorie, trattamenti e aree scientifiche, il sito permette a chiunque di poter trovare ciò che cerca con estrema facilità, visualizzando in tempo reale tutti gli studi medici che corrispondono ai requisiti di ricerca.

See Also
maschera purificante Kiehl's

Dire “sono contrario alla chirurgia estetica” è come dire di essere contrari alla cardiologia o all’ortopedia: è una stupidaggine. Il chirurgo giusto indagherà sempre sull’origine del problema, che spesso non è il difetto in sè quanto il disagio che il paziente prova, il modo in cui vede e vive la sua immagine e capire di conseguenza quella che invece vorrebbe avere. Solo a seguito di questa vera e propria diagnosi lo specialista potrà stabilire se l’intervento che vorrebbe il paziente è quello giusto, quello che realmente risolverà il suo problema, oppure no.

Diffidate sempre da chi offre tariffe troppo convenienti (la qualità e la sicurezza si pagano) e da chi non esita a vendervi subito l’intervento che avete chiesto (e che potrebbe non essere quello giusto).

Ricordatevi le parole del dr. Paolo Santanché, uno dei più famosi e apprezzati specialisti italiani in chirurgia estetica:

La chirurgia estetica non deve essere considerata come un bene di consumo: è un mezzo terapeutico e deve essere utilizzato solo quando c’è la ragionevole certezza che risolverà il problema.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.