Erbolario Algadetox OlioGel Detergente Esfoliante

erbolario algadetox oliogel detergente esfoliante viso

Oggi torniamo a parlare di skincare con un prodotto che mi ha accompagnato in questo inizio anno: si tratta del Detergente Esfoliante della linea Algadetox di L’Erbolario.

Se mi leggete da un po’, saprete sicuramente che l’inquinamento è uno dei fattori che favorisce l’invecchiamento cutaneo precoce perchè non solo riduce il livello di idratazione della pelle ma, associato ai raggi Uv, provoca il cosiddetto “stress ossidativo” che compromette il benessere della nostra pelle. Vivendo a Milano, capirete che la questione mi interessa molto! Purtroppo non è possibile eliminare il problema, si può però ridurlo, ad esempio curando molto la propria skincare routine e facendo particolare attenzione alla pulizia del viso, in modo da rimuovere lo sporco (lo smog) che si accumula sulla nostra pelle.

La linea Erbolario Algadetox è pensata proprio per detossificare la pelle e proteggerla dall’inquinamento, grazie alla presenza nella formula di alghe dall’effetto purificante, protettivo e antiossidante, ed è composta da 4 prodotti: una crema da giorno, una crema/maschera, un siero dall’effetto booster e, appunto, un detergente.

Erbolario Algadetox OlioGel è un detergente viso che definirei smart perchè racchiude in sè due funzioni: pulisce la pelle e nel contempo la esfolia con delicatezza, grazie alla presenza di piccole sfere di olio di jojoba. Ma la cosa che più mi piace di questo detergente è la consistenza: in pratica dal tubetto esce un gel trasparente, dentro cui sono visibili le sferette di jojoba di cui vi dicevo prima; massaggiando il gel sul viso le sferette di sciolgono e il gel diventa olio. Aggiungendo poi un pochino d’acqua l’olio si emulsiona e si crea una sorta di latte/schiuma che, una volta sciacquato, lascia il viso pulito, luminoso e morbido.

erbolario algadetox oliiogel detergente esfoliante viso
Dettaglio del gel con le sfere di cera di jojoba

La mia personale opinione? Adoro! Intanto perchè ho scoperto che “ungermi” la faccia mi diverte – sì, modalità “bambina” attivata – poi perchè mi sono resa conto che la mia pelle, mista e sensibile, apprezza molto questo tipo di detergente: la regola del “grasso scioglie grasso” funziona decisamente bene! Scioglie e porta via anche i residui di trucco, chiaramente finchè non si sciolgono tutte le microsfere evito di passarlo sul contorno occhi a causa dell’azione esfoliante, ma una volta diventato tutto olio non ho riscontrato problemi ad usarlo anche su quella zona.

L’esfoliazione è leggera e delicata, questo fa sì che il detergente sia adatto all’uso quotidiano, io l’ho usato tranquillamente mattina e sera senza effetto rebound.

Nelle formula di Algadetox Oliogel troviamo:

  • estratto di Alga Laminaria, un’alga bruna particolarmente utile contro gli inestetismi della pelle;
  • estratto di Lavanda di Mare, che stimola la produzione di acido ialuronico e aiuta a mantenere l’idratazione;
  • mix di olio di jojoba, di chia, di girasole e camelia, dalle proprietà idratanti ed elasticizzanti
  • acido fitico, utile contro le macchie e in grado di assorbire i metalli pesanti presenti nell’ambiente
  • vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti

Si tratta di un prodotto senza ingredienti di origine animale quindi cruelty free, testato dermatologicamente su 7 metalli per minimizzare il rischio di allergia e made in Italy al 100%.

See Also

Il detergente della linea Erbolario Algadetox si può trovare nelle erboristerie e nei punti vendita monomarca; il formato è da 100 ml e il prezzo di vendita è di € 17,90, che forse non è pochissimo, però c’è da dire che questa consistenza oleosa permette di usare poco prodotto per volta e, quindi, dura di più.

Se l’avete provato anche voi fatemi sapere come vi siete trovate!

erbolario algadetox oliogel detergente esfoliante viso

 

View Comments (3)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.