Now Reading
Alimentazione da coccole e relax: tè, infusi e dolci per l’inverno

Alimentazione da coccole e relax: tè, infusi e dolci per l’inverno

tè e infusi in inverno

Freddo fa rima con divano, almeno sul piano ideale. In fondo, in una grigia giornata d’inverno, cosa c’è di meglio che poltrire in pigiama sorseggiando un infuso bollente con un morbido plaid sulle gambe, magari guardando film o dedicandoci al nostro blog? Per questo ho pensato di passare in rassegna una selezione di tè e infusi da abbinare rigorosamente a squisite bontà zuccherate. Così per assaporare e godersi al meglio il relax dell’inverno (o anche dell’autunno!)

Come riscaldarsi con gusto: tè e infusi

Le temperature invernali suggeriscono di rifugiarsi in casa sorseggiando tè e infusi caldi, e ce ne sono per ogni gusto. Oltre a contrastare il freddo, le bevande ottenute dalle parti più nobili di fiori e piante sono preziose per combattere mal di gola e raffreddore, per disintossicarsi e favorire la digestione, per rilassarsi e rallegrare l’umore. Le tisane alla malva sono un toccasana per placare la tosse secca e quelle ai frutti rossi difendono dal raffreddore. Ideali prima di addormentarsi, gli infusi di melissa hanno un potere rilassante e conciliano il sonno. La camomilla è un valido rimedio contro i disturbi del tratto gastroenterico, ha un effetto distensivo e antinfiammatorio. Anche gli infusi di finocchio favoriscono la digestione, sono drenanti e antigonfiore; risultano particolarmente adatti per chi soffre di coliche. Gli infusi a base di cannella sono indicati per combattere il freddo, mentre il Rooibos risolleva l’umore. Per piacevoli pause ci sono poi tutte le miscele di tè nero, rosso, verde e bianco, aromatizzati al bergamotto, alla frutta, alla vaniglia, al gelsomino: riscaldano anima e corpo. Sappiate che per non muoversi in assoluto dal divano si può fare scorta di tutte queste varianti anche dal web. Infatti, in questa pagina di Easycoop dedicata alla vendita di tè online è disponibile tutta la vasta scelta di questi infusi, acquistabili direttamente da casa. Infine vi do un consiglio, per conservare tutte le proprietà benefiche degli infusi, state attenti alla loro preparazione: come suggerisce il loro nome, la procedure corretta è l’infusione in acqua calda, non vanno portati ad ebollizione.

I dolci più buoni da abbinare a té e infusi

tè e infusi con i dolci

Perfetti per colazione o per un break pomeridiano in stile british, tè e infusi si possono accompagnare a dolci e biscotti per iniziare la giornata con la giusta carica o per concedersi una coccola pomeridiana. Torte e cupcakes agrumate si abbinano perfettamente per contrasto al gusto delicato della camomilla e per assonanza agli infusi agrumati e al té al limone.

See Also
rose rosa per la festa della mamma

Soffici briochine allo yogurt con gocce di cioccolato o con uvetta sono dolci che invece si sposano al tè nero, servito magari con un goccio di latte, come lo bevono gli inglesi. Sorseggiando un infuso alla frutta o del té restano un classico la torta margherita, il plumcake alle mele e i frollini, un evergreen della bontà. Se avete ospiti a merenda e volete stupirli, servite insieme al té dei muffin salati presentati su un’alzatina per dolci. Scegliete invece i macaron per un’ora del té molto glamour e un po’ à la Parisienne.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.