1-Maurizioserretti

L’Oréal Professionnel & Cosmoprof: Hair Color Explosion Show

Il post di oggi è il terzo dedicato a United Pro Future, la manifestazione per acconciatori promossa da L’Oréal Professionnel che si è tenuta lo scorso week end in occasione del Cosmoprof di Bologna.

Dopo avervi parlato di portali, app, concorsi e nuove idee per saloni, vi mostrerò alcune delle creazioni a cui ho potuto assistere durante l’Hair Color Explosion Show, bellissimo spettacolo a cui hanno preso parte cinque grandissimi hairstylist di fama internazionale che si sono alternati in performance di taglio, colore e acconciatura artistica davvero di altissimo livello.

I protagonisti della giornata sono stati Maurizio Serretti, famoso per maestria tecnica e creatività, Luigi Neri per Class, maestri in trend preview e nelle loro più suggestive interpretazioni, Laetitia Guenau che ha portato sul palco l’Haute Coiffure Française, Franco Curletto col suo mix di coiffure e arte e, last but not least, Salvo Filetti, hair designer di Compagnia della Bellezza e, per me, un genio assoluto.

Maurizio Serretti ha offerto uno spettacolo dinamico e ricco di energia, ispirato al colore e alla street art: tagli moderni e decisi, stile contemporaneo e di forte impatto.
Una performance che si è conclusa con queste parole di Serretti:

“La mia professione si lega alla colorazione L’Oréal Professionnel: dobbiamo sempre più credere nella qualità e mettere nel nostro meraviglioso lavoro quella energia e creatività che solo gli italiani hanno!”

Hair Color Explosion Show - Maurizio Serretti

 

Hair Color Explosion Show - Maurizio Serretti

Luigi Neri, per Class, porta sul palco le interpretazioni dei trend di stagione, tre stili diversi in cui le donne possano riconoscersi: “Core” punta al minimalismo, linee pulite e volumi ridotti, “Cosmo” invece sfida la gravità mentre “Foolish” è ispirato all’estate e alla voglia di divertimento e colore dove la fanno da padrone le maxi cotonature.

Hair Color Explosion Show - Luigi Neri Class Academy

 

Hair Color Explosion Show - Luigi Neri Class Academy

Onirico lo show di Laetitia Guenau per Haute Coiffure Française che porta sul palco le fiabe con Once Upon a Time: c’erano una volta le regine, la magia, l’incanto, il glamour. Styling bellissimi, volumi importanti, dettagli regali.

Hair Color Explosion Show - Laetitia Guenau per Haute Coiffure Française

 

Hair Color Explosion Show - Laetitia Guenau per Haute Coiffure Française

Sorprendente Franco Curletto, che mischia creste etniche ad onde retrò, lasciandoci con una dedica:

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di vivere i propri sogni. E il modo migliore di farlo è… svegliarsi.

 

Hair Color Explosion Show - Franco Curletto

Ma l’esibizione che più ho amato e che a fine spettacolo mi ha fatto alzare in piedi insieme a tutto il pubblico dell’Auditorium e applaudire in una vera e propria standing ovation, è stata quella di Salvo Filetti: Tei Kallistei, “alla più bella”, viaggio nella mitologia dell’antica Grecia che ha ripercorso la storia di Elena, Paride e del dono della mela d’oro… con un finale inedito 🙂
Arte ed emozione uniti in un sogno che mi ha lasciato senza fiato: geniale Salvo, cantastorie d’eccezione con una grande presenza scenica che, con maestria, ha creato acconciature di indiscusso fascino, che passavano dall’antichità al rinascimento ai tempi moderni.

Hair Color Explosion Show - Salvo Filetti Hair Designer

Notate il dettaglio della foto piccola qui sotto a destra: una delle acconciature che più mi sono piaciute, i capelli intrecciati alla iuta, per ricreare l’elmo della dea Athena.
Bellissima anche Eris, dea della discordia, con i capelli “a istrice”, punte aguzze e taglienti che ricordano un covo di serpenti; Era, moglie di Zeus, che potete riconosce dall’acconciatura sinuosa che svetta verso l’alto, simbolo dell’amore e dei legami familiari; Zeus stesso, in versione femminile, dai biondi capelli le cui ciocche ricordano le saette tanto care alla divinità.

Hair Color Explosion Show - Salvo Filetti Hair Designer

 

Hair Color Explosion Show - Salvo Filetti Hair Designer

 

Hair Color Explosion Show - Salvo Filetti Hair Designer

 

Hair Color Explosion Show - Salvo Filetti Hair Designer

 

Hair Color Explosion Show - Salvo Filetti Hair Designer

 

Hair Color Explosion Show - Salvo Filetti Hair Designer

Vi lascio con un brevissimo filmato di un estratto dello show preso dal canale Youtube di Estetica Italia, uno dei partner della manifestazione: spero tanto che possa darvi un’idea dell’atmosfera magica che si era creata!

Ps. sì, se non si fosse capito mi sono innamorata della bravura di Salvo Filetti!
Tra l’altro l’ho incontrato mentre ero al check in dell’hotel, ma purtroppo era già notte fonda e non ho avuto la faccia tosta di avvicinarmi per fargli i miei complimenti… però se un giorno mi dovesse capitare di incrociarlo di nuovo, probabilmente lo rincorrerò come una stalker al grido di “Prendi i miei capelli e fanne ciò che vuoi!” 😀

Share

You May Also Like

4 comments on “L’Oréal Professionnel & Cosmoprof: Hair Color Explosion Show

  1. aprile 14, 2014 at 2:27 pm

    ahahah 😀 bella la battuta del "Prendi i miei capelli", d'altronde con tanta bravura non si potrebbe dira altro 🙂

  2. aprile 15, 2014 at 9:13 am

    Devo dire che di fronte al tuo racconto così entusiasta una dimentica l'assoluta importabilità di questi tagli e vorrebbe davvero affidare la sua chioma alle mani di Filetti..:D

    • aprile 15, 2014 at 10:23 am

      Si trattava di uno show di acconciature artistiche, però se vai sulla sezione di Filetti sul sito Compagnia della Bellezza ci sono un sacco di cose bellissime e portabilissime 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *