I volti della bellezza: le donne più influenti

Non so se ci avete mai fatto caso, ma ci sono diversi ambiti, idealmente considerati femminili, che in realtà vedono una netta predominanza di figure di punta maschili: basti pensare ad esempio a quanti chef stellati o a quanti stilisti siano uomini.

Il mondo della bellezza non fa eccezione: pensando a figure di spicco, a grandi make up artist, ci vengono in mente nomi come Kevyn Aucoin, Tom Pecheaux o François Nars e, guardando più vicino a noi, non posso non citare Michele Magnani, Global Senior Make up Artist di Mac, oppure ancora Luigi Tomio di Estée Lauder, o Valter Gazzano per YSL.

Quindi possiamo dire che l’universo Beauty non ha figure d’eccellenza femminili? Certo che no!

Andando un po’ indietro nel tempo alla ricerca delle donne più influenti del mondo beauty, impossibile non pensare alla giovane Estée Lauder che a soli 24 anni, nel 1930, apre la sua prima boutique di bellezza a New York, gettando le basi di quello che negli anni diventerà un vero e proprio impero economico che a oggi può vantare oltre 25 brand distribuiti in 150 Paesi nel mondo.

Estee Lauder - (Photo by Evening Standard/Getty Images)
Estee Lauder – (Photo by Evening Standard/Getty Images)

Il successo di Estée ha visto una concomitanza di più fattori: senza dubbio il talento e l’inventiva – sapete che è a lei che si deve l’invenzione dei famosi “campioncini”? – ma anche un grande spirito imprenditoriale e un’indiscussa leadership aziendale.

Venendo a tempi più recenti, a capo dell’italianissima Collistar troviamo da oltre 30 anni la Ceo Daniela Sacerdote che è riuscita a sviluppare e portare al successo quella che era nata come una piccola divisione cosmetica di un’azienda farmaceutica.

Daniela-Sacerdote

Un altro esempio di leadership femminile vincente nel mondo della bellezza è Cristina Scocchia che due anni fa, a soli 38 anni, ha preso in mano come Amministratore Delegato niente meno che L’Oréal Italia, un’azienda da 1.100 milioni di euro. Uno dei segreti del suo successo?

Una leadership forte ma condivisa. Che significa la capacità di gestire le persone, creare team efficienti e motivati che antepongano il successo del gruppo a quello individuale.

cristina scocchia l'oreal

Non solo donne d’affari, il mondo beauty vanta anche eccellenti make up artist che possono ben annoverarsi tra le donne più influenti: come non citare Lisa Eldridge, truccatrice che ha tra le sue clienti celebrities internazionali e che, da quest’anno, è diventata Direttore Creativo Globale per la Maison Lancome?

lisa-eldridge

O ancora Alex Box, make up artisti e co- fondatrice del brand d’avanguardia Illamasqua, che vanta una carriera ricca di collaborazioni con i nomi più importanti dello star system internazionale, che ha fatto emozionare i suoi fan con una foto in cui la si vede sul set, mentre trucca una modella per uno shooting, tenendo in braccio il figlio addormentato.

alex box figlio

 

Per ultima ma non ultima, Linda Cantello, make up artist italo londinese che con i suoi make up ricchi di punti luce ed effetti naturali non solo si è conquistata prestigiose campagne pubblicitarie, ma attualmente è anche International Make up Artist per Giorgio Armani Beauty.

Linda_Cantello

Innegabile talento e forte spirito manageriale: queste sono le doti che accomunano le donne più influenti del mondo della bellezza!

 

Articolo scritto in collaborazione con Professione Manager, società italiana che offre una Formazione esclusiva per concept, esperienza e offerta didattica.
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.