Quali fiori regalare per una laurea? Scopriamo i consigli utili

fiori per laurea

Per uno studente conseguire la laurea è senz’altro un traguardo molto importante, con il quale si spera di entrare nel mondo del lavoro e avere una carriera degna di tutti i sacrifici che sono stati compiuti per raggiungerla.

È, più che altro, diventata una consuetudine da parte soprattutto dei genitori, nonni, fratelli e fidanzati regalare un bel mazzo di fiori, attraverso il quale esprimere al meglio tutto l’orgoglio e la fierezza nei confronti della neolaureata.

Scegliere, però quale mazzo di fiori regalare, che risulta essere adatto per l’occasione, non è sempre semplice. Anche perché, vista la grande varietà di fiori presenti in natura ognuno con il proprio significato, farli coincidere con l’estetica del bouquet non sempre è facile.

Per tale ragione esistono tante idee, mazzi da fiori, coroncine e tanto altro da cui prendere spunto per non sbagliare.

Il bouquet di fiori perfetto per una laurea!

Per chi intende regalare un mazzo di fiori particolare, in base al tipo di laurea che si sta andando a festeggiare, esistono davvero varie composizioni fra cui poter scegliere.

Ho chiesto un parere al team di fiori.aluisi.it, esperti del settore.

Il classico mazzo di rose rosse e foglie d’alloro da tenere in mano, e una bella coroncina di alloro in testa, le cui estremità del rametto vengono unite da dei lunghi nastri rossi, è sicuramente il regalo più gettonato.

In alternativa alle classiche rose rosse, si potrebbe optare per tante altre composizioni di fiori.

Un’idea originale potrebbe essere quella di regalare un bouquet di rose rosse stabilizzate, che se curate con delle piccole attenzioni, possono durare anche più di un anno.

Fra le tante combinazioni di fiori risulta essere molto bello l’abbinamento di rose rosse con dei girasoli, che spezzano la monotonia del colore rosso; oppure un mazzo di fiori composto da soli tulipani, arricchito di tante foglie dalle forme particolari.

Festeggiare una laurea è come partecipare ad un successo raggiunto da una persona a cui si tiene tanto, per tale motivo si potrebbe decidere di regalare a quella persona un bouquet di fiori più particolare, molto diverso dalla classica composizione di mazzi che si è abituati vedere in questi eventi. Un bouquet molto particolare potrebbe essere quello in cui dei fiori, molto pregiati, sono posizionati su due livelli.

Non solo mazzi di fiori e coroncine d’alloro

Chi dice che alla laurea si regalano solo fiori e coroncine d’alloro? Infatti un’idea molto carina e innovativa, sarebbe quello di regalare insieme al bel mazzo di fiori particolari, una scatola di cioccolatini, e perché no, accompagnare il tutto con una buona bottiglia di spumante da sorseggiare dopo aver gustato in allegria uno dei cioccolatini.

rose cioccolatini

Perché si regalano i fiori di colore rosso

Non solo in queste occasioni, ma in svariate altre situazioni ancora, il rosso risulta davvero rappresentare il colore perfetto.

Anche se di solito quando si pensa al colore rosso, viene subito in mente l’amore, questo colore caldo ha tantissimi altri significati per tale ragione lo rende un colore unico e speciale.

Infatti il rosso significa anche la forza, il successo, il desiderio di raggiungere un obiettivo.

È molto usata nei mazzi di fiori proprio perché l’augurio che viene fatto proviene dal cuore.

Ad ogni facoltà il suo colore

È curioso sapere però che si sta diffondendo sempre di più l’opzione di creare un mazzo di fiori di un colore diverso dal classico rosso, o che comunque si adatti alla facoltà in cui il dottore o la dottoressa ha conseguito la laurea.

See Also
fiori di pasqua

L’arancione, risulta essere il colore dei dottori/dottoresse che si sono laureati in Sociologia.

L’azzurro, per chi invece ha concluso il corso di laurea in Giurisprudenza.

Il bianco, è adatto per più lauree, davvero perfetto per dottori/dottoresse laureati in Filosofia, Lettere e Ingegneria.

Il blu, potrebbe essere il colore alternativo da poter optare per creare il bouquet da donare a un neolaureato o ad una neolaureata in Giurisprudenza e Ingegneria. Ma il blu è anche il colore della facoltà di Scienze Statistiche.

Il giallo, è il colore dei dottori/dottoresse che hanno conseguito la laurea in Economia e Commercio.

Il rosa, perfetto per chi ha concluso un percorso di laurea in Psicologia e Pedagogia.

Il verde, è il colore adatto per molte facoltà scientifiche, come Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Medicina.

Il viola, anche questo colore potrebbe essere una buona alternativa o anche una bellissima combinazione per un bouquet da regalare a chi si è appena laureato in Psicologia e Pedagogia. Ma risulta essere anche un colore per chi ha concluso il percorso di laurea in Scienze Politiche.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.