Acido Ialuronico 3.0 e vitamina C: le novità siero viso Argasens

acido ialuronico argasens

Hai mai sentito parlare di acido ialuronico? Sicuramente sì, soprattutto nei prodotti cosmetici ti sarà capitato di imbatterti in sieri o creme all’acido ialuronico antirughe. Ma sai esattamente di cosa si tratta e perchè è così importante per la nostra pelle? Te lo spiego nel post di oggi e ti racconto anche come mi sono trovata con il nuovo siero viso 3.0 acido ialuronico Argasens e il siero vitamina C + acido ialuronico di Argasens, entrambi naturali al 100%!

Acido Ialuronico cos’è e a cosa serve

Così come il collagene, anche l’acido ialuronico viene prodotto dal nostro organismo: in particolar modo lo troviamo nella pelle (ben il 50% di tutto l’acido ialuronico presente si trova proprio qui!), nel tessuto connettivo, nelle articolazioni e negli occhi.

Svolge diversi ruoli, tra i principali possiamo annoverare i suoi effetti idratanti ed elasticizzanti sui tessuti: pensa che è in grado di trattenere l’acqua fino a 1000 volte il suo peso! E’ proprio l’acido ialuronico che “sorregge” letteralmente la nostra pelle, conferendole morbidezza ed un aspetto tonico, si può dire che il suo effetto è “riempitivo”.

Purtroppo, però, esattamente come accade per il collagene, anche la produzione autonoma di acido ialuronico diminuisce in maniera fisiologica con l’aumento dell’età: proprio questo è uno dei fattori che determinano l’invecchiamento cutaneo, con presenza di rughe su viso e collo e una progressiva perdita dell’elasticità, con quel tipico effetto “cadente” e di rilassamento dei tratti del volto.

Peso molecolare acido ialuronico

L’acido ialuronico non è tutto uguale: si dice che le molecole abbiano diversi “pesi” molecolari. Ma cosa indica questo termine? Indica semplicemente la grandezza della molecola: si può avere quandi acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare.

Perchè è importante il peso molecolare dell’acido ialuronico?

Perchè più il peso è basso e quindi la molecola è piccola, più riuscirà ad entrare negli strati più profondi della pelle e ad agire appunto in profondità. Vediamo più nel dettaglio la differenza tra i  vari pesi molecolari:

  • Acido ialuronico a basso peso molecolare: penetra in profondità negli strati sottocutanei, stimola la produzione di collagene e aiuta a ridensificare e dare compattezza ai tessuti, appianando le piccole rughe;
  • Acido ialuronico a medio peso molecolare: penetra negli strati intermedi della cute, apporta idratazione e la preserva;
  • Acido ialuronico ad alto peso molecolare: si ferma sugli strati superficiale della pelle, creando una sorta di pellicola invisibile che contrasta la disidratazione cutanea (mantenendo quindi la pelle idratata).

Ma quindi quale peso molecolare è meglio?

Non c’è un meglio o peggio in assoluto, ogni peso molecolare ha i suoi vantaggi, dipende dalle necessità della propria pelle. Ad esempio, una pelle più matura che ha necessità di rimpolpare, trarrà maggior beneficio dall’uso di acido ialuronico a basso peso molecolare, in grado di agire più in profondità e distendere meglio i tessuti.

Una pelle più giovane, invece, senza particolari esigenze antirughe, trarrà maggior beneficio dall’uso di acido ialuronico ad alto peso molecolare, che trattiene l’acqua sulla superficie dell’epidermide, impedendole di evaporare, e quindi conservando un’idratazione cutanea ottimale.

E se le esigenze sono molteplici? In questo caso, la soluzione ideale è scegliere dei prodotti cosmetici che contengono acido ialuronico con diversi pesi molecolari, proprio come il Siero Viso 3.0 all’acido ialuronico puro di Argasens.

Siero Viso Argasens Acido Ialuronico 3.0

argasens acido ialuronico

Non è la prima volta che trovate il nome di Argasens tra i miei articoli: si tratta di un’azienda italiana, per la precisione con sede a Cattolica, specializzata nella creazione di prodotti a base di olio di Argan Bio, con ingredienti tutti biologici e certificati.

L’olio di Argan, non a caso chiamato anche “oro del deserto”, è uno dei migliori idratanti presenti in commercio, ricco di antiossidanti, elasticizzante per la cute, riparativo e protettivo per i capelli, che non unge ed è sicuro anche in gravidanza;  per approfondire, vi rimando al mio articolo relativo a tutti i benefici dell’olio di argan, in cui vi racconto anche della mia esperienza d’utilizzo dell’olio di argan puro 100% di Argasens.

Il siero viso Argasens Acido Ialuronico 3.0 è formulato in modo da unire tutti i benefici dell’olio di argan a quelli dell’acido ialuronico, che si può trovare con tutti e tre i pesi molecolari, in modo da garantire un’idratazione cutanea a tutto tondo e un effetto rimpolpante.

Oltre a questi due importanti principi attivi, nella formula sono presenti:

  • Estratto di Alghe ad effetto illuminante e protettivo che difende la pelle del volto dagli effetti nocivi delle radiazioni UV e della luce blu;
  • Esopolisaccaride di Microalghe effetto lift, un derivato naturale dal plancton marino che, agendo sulle fibre di collagene, ha un effetto distensivo e anti rughe sulla pelle;
  • Estratto di Echinacea, un immunostimolante naturale che rende la pelle più tonica ed elastica;
  • Acqua attiva ai Boccioli di Rosa che, oltre a dare un profumo delicato, idrata molto bene la pelle secca, equilibra la pelle mista e purifica la pelle grassa.

Come forse sapete, la mia pelle è mista a tendenza grassa: questo siero viene indicato per una pelle matura e secca ma, vi dirò,”l’effetto lifting” io non lo disdegno e anche se non specifico per la mia tipologia di pelle, mi ci sono trovata molto bene lo stesso. La consistenza è leggermente viscosa, ma ne basta solo qualche goccia sulla pelle e si stende bene. Non unge, si assorbe in fretta e lascia una bella sensazione di pelle idratata e, con l’uso, anche più compatta e rimpolpata.

Come gli altri prodotti in gamma, anche il Siero Viso Acido Ialuronico Argasens è certificato Bio Eco Cosmesi AIAB.

Lo trovate in una boccettina da 30 ml, con il contagocce integrato nel tappo.

dettaglio goccia siero viso argasens ialuronico

See Also
cobea vitamix serum

Siero Viso Argasens Vitamina C+ Acido Ialuronico

Come vi dicevo, sono due le tipologie di siero viso Argasens che ho provato, entrambi a base di olio di Argan e di acido ialuronico a diversi pesi molecolari. Anche in questo caso abbiamo, quindi, un effetto antirughe e idratante, ma la formulazione è pensata anche per ulteriori benefici: in particolare, la vitamina C aiuta a schiarire eventuali macchie della pelle ed è particolarmente adatta alle pelli un po’ spente e poco luminose.

argasens siero viso vitamina c

Vediamo più nel dettaglio gli ulteriori principi attivi presenti nella formulazione:

  • vitamina C concentrata, oltre all’effetto schiarente ed illuminante è anche un potente antiossidante, ha proprietà foto protettiva e migliora l’elasticità della pelle;
  • acido Ferulico, agendo in sinergia con la vitamina C ne amplifica gli effetti schiarenti, in più è anche un leggero esfoliante e aiuta a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo;
  • arginina, un amminoacido dal forte potere idratante e dalle proprietà antietà;
  • estratto di Kiwi (biologico), anch’esso antiossidante e ricco di vitamine, contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Anche in questo caso il siero si assorbe molto velocemente senza lasciare tracce di untuosità; la profumazione viene definita come fruttata, io però percepisco quasi qualcosa di affumicato, che a me piace molto ma sicuramente meno delicato rispetto a quello del siero all’acido ialuronico 3.0.

Se ne massaggia qualche goccia sul viso e, con l’uso, la pelle appare meno spenta, più sana e nel complesso migliora il colorito dell’incarnato e lascia una bella sensazione di morbidezza e turgore.

La boccettina ha un formato da 50 ml, con tappo provvisto di contagocce. Anche il Siero Vitamina C+ Argasens è un prodotto biologico certificato AIAB.

Avete mai abbinato Olio di Argan e Acido Ialuronico nella vostra routine viso? Per me è stata la prima volta e devo dire che si tratta davvero di una combinazione vincente!

Argasens acido ialuronico

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.