USA: alla scoperta dei panini più celebri

panini famosi

Il panino, detto anche in inglese sandwich, è uno dei piatti più semplici e allo stesso tempo più apprezzati nella cucina di tutti i giorni, ad esempio per uno spuntino o un pranzo in volo.

Inventata nel 18° secolo dall’inglese John Montagu, 4° Conte di Sandwich, la ricetta base consiste in due fette di pane condite con vari ingredienti a seconda del gusto degli ospiti. E in effetti mettere carne, pesce, salumi, verdure e formaggio tra due fette di pane è un’usanza semplice, che si è facilmente diffusa in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti d’America, dove si stima addirittura che ogni cittadino consumi almeno 200 panini all’anno.

Nel 19° secolo, i panini erano estremamente popolari in America e ora sono considerati la quintessenza della cucina statunitense. L’ossessione degli americani per i panini deriva dal fatto che lo street food camaleontico si adatta perfettamente all’usanza americana di mangiare velocemente senza perdere tempo con le varie leccornie della mensa.

La ricetta e i consigli di preparazione del pulled pork o di altri famosissimi panini statunitensi si possono facilmente trovare online, ma le varianti che si possono applicare ad essi rendono queste preparazioni versatili e adatte a tutti i palati.

Vediamone insieme alcuni tra i più famosi.

Panino al Pulled Pork

Difficile pensare al barbecue americano senza visualizzare l’immagine impressa del succoso pull pork avvolto in un tenero panino farcito con salse e verdure. L’America è famosa per la cottura del manzo, ma ci sono Stati come la Carolina e il Tennessee le cui tradizioni culinarie sono incentrate sulla cottura di grandi tagli di maiale.

Si tratta, infatti, di un grosso pezzo di maiale che richiede molte ore di cottura per rendere la carne così tenera da potersi sfilacciare facilmente. A fine cottura il Pull Pork viene condito con una salsa specifica a base di aceto, senape, salsa Worcestershire e salsa barbecue. Questo procedimento permette di conferire al maiale in umido il caratteristico sapore affumicato.

pulled pork

Sloppy Joe

Lo Sloppy Joe è probabilmente il panino americano base. Due fette di pane per hamburger, carne macinata, cipolla e ketchup. Chiaramente, innumerevoli varianti sono state riportate sulla ricetta principale. Negli stati meridionali, è spesso aromatizzato con pepe e sedano e le versioni “super” sono servite anche con pomodori a pezzetti, sottaceti e paprika.

Tuna Sandwich

Tra i panini statunitensi a base di pesce più celebri, vi è il Tuna Sandwich, con le sue classiche fette di pancarrè al tonno con pomodoro fresco e insalata, a cui si possono aggiungere tanti altri condimenti a piacere.

See Also
rose rosa per la festa della mamma

Patty Melt

Il Patty Melt è il sandwich californiano composto da due fette di pane di segale grigliato ripiene di formaggio svizzero e da un tortino di hamburger sormontato da cipolle, che si sta diffondendo anche con la variante al tonno.

Cricket Burger

Presentato nel popolare programma Man Vs Food, il Cricket Burger da 200 grammi può essere farcito a piacimento. Tra le sue combinazioni, troviamo il guacamole e il formaggio per arrivare fino ai gamberetti.

 

Angus Burger

L’Angus Burger viene arrostito alla griglia e condito con formaggio. Questo panino è così popolare da aver vinto le Olimpiadi dell’Hamburger a Wilmington.

panini famosi

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.