Now Reading
Risotto all’arancia

Risotto all’arancia

risotto all'arancia

Sono decisamente una risottara e oggi vi propongo un abbinamento che mi piace particolarmente, un po’ diverso dal solito: il risotto all’arancia.
Io ho usato 200 gr di riso carnaroli e un’arancia Tarocco (le preferisco sia per il sapore che per il fatto che sono belle succose!).

La prima cosa da fare è lavare accuratamente l’arancia e pelarla, però fate in modo che la buccia sia sottile: in pratica, dovete evitare di levare anche la parte bianca perchè è amarognola.

Una volta pelata l’arancia, tagliate la buccia a striscioline e pezzettini.

A questo punto, spremete l’arancia: fate attenzione però, non avendo più la buccia potrebbe tendere a spappolarsi, quindi siate delicate e pazienti!

A questo punto, in un pentolino fate scaldare un pochino d’acqua e poi scottate i vostri pezzettini di buccia, teneteli nell’acqua bollente non più di un paio di minuti e poi scolateli.

Io ho tenuto l’acqua “di cottura” e l’ho aggiunta all’acqua con cui ho preparato il brodo (vegetale).
A questo punto, iniziate a preparare il vostro risotto: affettate finemente un cipolla o del porro, mettetela in una padella con del burro, fate sciogliere e aspettate che la cipolla imbiondisca.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.. ricordatevi di mescolare spesso!

Sfumate con un bicchiere di vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete il succo d’arancia (solo il succo, non anche la polpa eh!)

See Also
rose rosa per la festa della mamma

Adesso, man mano che si rende necessario, aggiungete il brodo, preferibilmente un mestolo per volta.
Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete le scorze d’arancia, un po’ di erba cipollina se l’avete e del pepe verde, e mescolate il tutto.

A fine cottura, aggiungete un po’ di burro e un po’ di parmigiano per rendere il tutto più cremoso, e servite!
Se poi siete brave brave e artistiche, cosa che io non sono per nulla, potete decorare il piatto con un paio di fettine d’arancia e qualche filo di erba cipollina 🙂

Il sapore è in un certo senso “leggero”, però l’arancia si sente..se non siete amanti dell’agre, questo risotto non fa per voi 🙂

View Comments (8)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.