Now Reading
Prendersi cura dei capelli secchi: tutti gli step da seguire

Prendersi cura dei capelli secchi: tutti gli step da seguire

capelli secchi

Si fa spesso riferimento ai capelli secchi utilizzando i termini “effetto paglia”. Questo perché chi ha i capelli di questa tipologia solitamente deve fare i conti con una chioma poco brillante e lucente, piuttosto spenta e opaca.
L’attenzione che oggi si dedica ai capelli è tanta, ma non è semplice mostrare una chioma sana e fluente, invidiabile. Infatti, non tutti hanno capelli forti e luminosi, perciò potrebbero servire un po’ più di tempo e pazienza da dedicare alla loro cura. Un buon trattamento capelli secchi, ad esempio, può aiutare chi soffre di questo problema a ritrovare la brillantezza e morbidezza della sua chioma.

Di seguito vediamo quali sono gli step da seguire per prendersi cura dei capelli secchi.

Utilizzare uno Shampoo delicato

Solitamente si consiglia, a prescindere dalla tipologia di capello, di evitare più di due lavaggi a settimana. Infatti, lavaggi eccessivi potrebbero privare il cuoio capelluto di fondamentali proprietà naturali, indebolendolo e alterandone l’equilibrio. Per i capelli secchi l’ideale è l’uso di uno shampoo molto naturale, privo di profumi, parabeni, siliconi, coloranti e conservanti.

Applicare un Balsamo idratante

Il secondo step per una perfetta hair routine consiste nell’applicazione di un balsamo specifico per capelli secchi. Chi ha i capelli secchi generalmente ha una cute molto sensibile, per questo è sempre meglio scegliere esclusivamente prodotti lenitivi, che contengano ingredienti idratanti, emollienti e nutrienti. Il cuoio capelluto sensibile diventa facilmente oggetto di irritazioni, desquamazioni e bruciori. In alternanza al balsamo potresti anche scegliere di usare un gel all’aloe vera, naturale e delicato sulla pelle e sui capelli.

Proseguire con una Maschera per capelli nutriente

La maschera è una coccola che non deve mai mancare nella hair routine ideale. In genere sono consigliate una o due applicazioni a settimana, in concomitanza con il numero di lavaggi suggeriti.
La maschera può essere applicata sia prima che dopo lo shampoo in base alla tipologia di prodotto. Per capelli secchi rimane sempre valido il consiglio di preferire un prodotto molto nutriente da lasciare in posa per alcuni minuti.
Se hai una buona manualità, inoltre, potresti creare a casa una maschera 100% naturale, ideale per ridare vita e lucentezza ai tuoi capelli: bastano un uovo, uno yogurt e olio di oliva.

Asciugare alla giusta temperatura

capelli secchi phon

È dannoso far asciugare all’aria i capelli secchi, il calore diretto del sole potrebbe risaltare l’effetto paglia. I capelli secchi devono essere asciugati con il phon, stando attenti a selezionare una temperatura non troppo alta e una potenza bassa per garantire un’asciugatura il meno possibile aggressiva. Prima di procedere, è importante applicare un prodotto che protegga il capello dal calore, come uno spray termoprotettore.
Per capelli più sani e lucenti, muovi il phon dalle radici verso le punte: questo metodo fa sì che le cuticole restino chiuse, senza rovinare il capello e rallentando la formazione di doppie punte.

Spazzolare con cura

I capelli devono essere pettinati ancora umidi. È fondamentale procedere con molta delicatezza e usare solo accessori per capelli di qualità per evitare di danneggiarli; nel caso specifico dei capelli secchi si consiglia un pettine a denti larghi.

Consigli per tutto l’anno

Per mantenere i capelli sempre in ordine e rafforzarli è bene tagliare periodicamente le doppie punte, che nei capelli secchi possono risultare particolarmente insidiose, indebolendo il capello e portandolo a spezzarsi più facilmente. Durante la stagione estiva è altamente consigliato proteggere i capelli secchi con specifici spray o lozioni contenenti filtri solari, in modo da prevenire i danni causati dall’esposizione ai raggi UV.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.