Now Reading
Linguine in salsa di zucchine e pomodori secchi

Linguine in salsa di zucchine e pomodori secchi

Come vi avevo anticipato, questi giorni mi sono dedicata alla cucina: oggi vi propongo questo primo piatto, dal sapore delicato ma molto appetitoso.
Per 5 persone, ho usato 4 zucchine medio grandi, le ho lavate e poi le ho fatte a rondelline sottili; le ho messe in padella insieme a un pochino di olio e uno spicchio d’aglio: non occorre cuocerle a lungo, è sufficiente che si ammorbidiscano.

Nel mentre, prendete una ricotta da 250 grammi, mettetela in una ciotola e lavoratela con un po’ di sale e pepe; dopo, versateci sopra le zucchine (ricordatevi di togliere lo spicchio di aglio!) e iniziate a usare un frullatore a immersione (minipimer) per qualche minuto finchè le zucchine non si trasformeranno in una cremina.

Io ho preferito tenere il Minipimer a bassa velocità e non ottenere una crema perfettamente liscia, in modo che si sentissero i pezzettini di zucchina.
Fate cuocere la pasta, ma abbiate l’accortezza di tenere da parte un po’ di acqua di cottura, che vi servirà per ammorbidire la crema.
Nel mentre, prendete dei pomodorini secchi e tagliateli a striscioline ( io ho usato un vasetto da 180 gr per 5 persone).

Versate la vostra cremina in una padella, tenete la fiamma non troppo alta e poi buttateci dentro le linguine, mescolando in modo da far prendere il sugo e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per ammorbidire.
Servite la pasta, aggiungendo una bella spolverata di parmigiano e i pezzettini di pomodori secchi.
Io la trovo veramente ma veramente buona, e la soddisfazione maggiore è stata vedere che è piaciuta anche al maritozzo che non mangia le zucchine 🙂

See Also
rose rosa per la festa della mamma

Very gnam gnam! 😛

View Comments (5)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.