Now Reading
Un Weekend tra i Castelli Marchigiani

Un Weekend tra i Castelli Marchigiani

castelli marchigiani Gradara

Il 2018 si prospetta come un anno ricco di ponti molto interessanti: ho pensato di raccogliere qualche idea per chi, come me, sta già con il calendario in mano! Avete mai considerato le Marche come destinazione? Il territorio delle Marche è un vero e proprio spettacolo: in questa magica regione italiana, infatti, si possono trovare tantissime cose da vedere e da fare. Se poi anche voi amate i borghi medievali, questa è proprio la destinazione ideale per trascorrere un fine settimana immersi in un’altra epoca.

Pensate che nel corso dei secoli, proprio queste zone collinari e montane delle Marche venivano scelte per la loro posizione strategica di dominio sull’intero territorio fino alla costa adriatica ed è per questo motivo che qui si trovano numerosi castelli di cui apprezzare bellezza e storia, perfettamente conservati.

Castelli Marchigiani: i più belli

Uno dei castelli marchigiani più noti ai turisti è senza dubbio quello di Gradara. Oltre ad essere in ottimo stato di conservazione è anche molto vivace dal punto di vista delle manifestazioni in ogni periodo dell’anno. Fu qui, narra la leggenda, che si consumò l’amore contrastato tra Paolo e Francesca di cui scrisse anche Dante Alighieri nella sua opera più importante.

castelli marchigiani Gradara
I più bel castelli marchigiani: Gradara

Altro castello da non perdere in terra marchigiana è quello di Montecopiolo, nella provincia di Pesaro Urbino. Attualmente è un Parco Archeologico e il suo nome deriva dal monte che lo accoglie e, dall’alto dei 1030 metri della roccia su cui sorge, domina tutto il territorio circostante: la vista è davvero impareggiabile!

Il palazzo fortezza dei Carpegna si trova ai piedi dell’omonimo monte marchigiano, nel cuore del Montefeltro. È uno dei pochi castelli tuttora di proprietà della medesima famiglia che vi dimorava fino a qualche anno fa. Anche se non è possibile visitarlo al suo interno è comunque molto suggestivo nel suo aspetto esteriore.

La rocca di Fossombrone di epoca medievale è un’altra chicca del turismo marchigiano anche se oggi se ne possono vedere solo le rovine delle mura. La presenza dei Malatesta diede alla rocca l’attuale conformazione: un quadrilatero con torrioni angolari.

La città di Fano ospita la maestosa Rocca Malatestiana che mantiene la sua configurazione storica nonostante i molteplici adattamenti e interventi che si sono susseguiti negli anni. Oggi è possibile visitarla sia di giorno che di sera e partecipare a numerosi eventi tra le sue rassicuranti pareti.

Castelli marchigiani Rocca Malatestiana
I più bei castelli marchigiani: la Rocca Malatestiana – Foto di Di Otello Amaducci di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Un’altra perla del territorio marchigiano è indubbiamente la Rocca di Mondavio, un’inespugnabile fortezza oggi ristrutturata e adibita a museo. Al suo interno le stanze del castello sono per lo più identiche al progetto iniziale e comprendono molteplici reperti storici di grande valore.

Rocca di Mondavio
I più bei castelli marchigiani: la Rocca di Mondavio

Raggiungendo la provincia di Macerata si incontra il Castello Pallotta di Caldarola, edificio conteso tra Impero e Papato per lunghi anni. Nonostante sia stato distrutto nel Trecento, negli anni a venire fu ricostruito e riconsegnato oggi ai turisti come una perla del territorio.

A pochi chilometri da Camerino, sempre nella provincia maceratese, si trova la Rocca Varano, immersa nella splendida Val di Chienti. La fortezza può essere visitata dopo un percorso tortuoso che attraversa l’omonimo borgo.

Come non citare poi l’iconico castello di Urbino che è uno dei simboli più noti del territorio delle Marche in tutto il mondo. È un palazzo ducale, ma nell’aspetto e nella posizione non ha nulla da invidiare alle migliori fortezze.

I più bei castelli marchigiani: Palazzo Ducale di Urbino
I più bei castelli marchigiani: Palazzo Ducale di Urbino

Spero che questo piccolo “tour virtuale” tra i castelli marchigiani vi possa essere d’ispirazione per programmare le vostre prossime vacanze! E se non sapete dove alloggiare, potete trovare un’ampia scelta di strutture e ottime offerte per il fine settimana e i prossimi ponti primaverili sul sito Hotelgabicce.info, assieme a molti altri suggerimenti per trascorrere qualche giorno in questo splendido territorio del Centro Italia.

View Comments (6)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.