Now Reading
Vacanze ad Ugento? Scegli la formula Villaggio Turistico

Vacanze ad Ugento? Scegli la formula Villaggio Turistico

Spiaggia marina di ugento

Il Salento, destinazione sempre più gettonata, dispone di tantissime mete da prendere in considerazione e alcune come Ugento, sono l’ideale per trascorrere una vacanza rilassante e divertente, dove sarà possibile andare alla scoperta di tradizioni e storia che questa splendida terra offre ai suoi turisti che ogni anno accorrono numerosi soprattutto d’estate.

Villaggi Turistici a Ugento

Per poter vivere al meglio la tua vacanza lungo le coste delle Marine di Ugento, la formula villaggio turistico è l’ideale, soprattutto per le famiglie, per avere tutto ciò che si desidera da una vacanza.
Il sito viaggianelsalento.it mette a disposizione una serie di strutture ricettive.
Sono disponibili diverse soluzioni a Torre San Giovanni, Lido Marini e Torre Mozza, zone note per le lunghe spiagge che distano solo pochi metri dai vari villaggi turistici.
Spesso ogni struttura ha un proprio stabilimento balneare, sempre pronto ad accogliere i suoi ospiti con ombrelloni, lettini, bevande e cocktail.
Gli amanti del benessere del proprio corpo avranno a disposizione le SPA dei villaggi turistici, dove potersi dedicare un po’ di tempo a sé stessi.
I più piccoli dove potranno trascorrere gran parte del tempo nei mini club, partecipando anche a molti laboratori interessanti.

Ugento e la sua meravigliosa costa

Ugento, è una piccola città situata nella parte ionica del Salento, bagnata da un mare cristallino e limpido dove poter fare bagni indimenticabili e rigeneranti. Le sue spiagge sono spettacolari, alcune ancora incontaminate e selvagge in cui sarà bello perdersi tra la natura e le sue straordinarie marine come Torre Mozza, Torre San Giovanni e Lido Marini. Le spiagge sono ampie e ci si può orientare tra quelle libere e quelle attrezzate come i lidi balneari che offrono ogni tipo di comfort e divertimento.

La Cattedrale nel cuore della città

cattedrale di ugento

Questa piccola città salentina non dispone solo di spiagge e mare, ma inoltrandosi tra le sue strette e caratteristiche vie, si può fare la scoperta e la conoscenza di attrazioni meravigliose che hanno reso questo piccolo borgo un delizioso gioiello. Nel cuore della città spicca la sua incantevole Cattedrale risalente al 1770, aperta al pubblico con all’interno molte bellezze artistiche storico culturali come un coro ligneo, un museo diocesano ubicato nei suoi affascinanti sotterranei e un presbiterio di marmo policromo.

Il castello di Ugento

castello di ugento

Proseguendo per la piazza principale della città, Piazza San Vincenzo, ci si imbatte nel Palazzo Vescovile e la Torre dell’Orologio risalente al 1912. Passeggiando tra le sue vie e sfruttando l’occasione per soffermarsi a fare shopping in qualche graziosa bottega adibita alla vendita di oggetti di artigianato tipici della zona, si arriva ad altre meravigliosi attrazioni come la Chiesa di Sant’Antonio, di San Biagio e della Madonna Assunta, la Chiesa dei Santi Medici e di Santa Lucia e il Museo Archeologico.
E infine non deve mancare assolutamente una visita al suo Castello, un maniero risalente al periodo romano nella parte inferiore mentre, nella parte superiore sarà possibile notare l’impronta normanna.
Ubicato in pieno centro storico, è possibile accedere al suo interno e ammirare le bellezze di alcune sue sale.

Alla scoperta della macchia mediterranea di Ugento

Ugento negli ultimi anni ha avuto un notevole incremento turistico non solo per il mare, la costa e il suo centro storico, ma anche perché, offre dei panorami naturalistici che soprattutto per gli appassionati di sport avventurieri si è rivelata la meta più ambita. Sentieri e bacini artificiali situati nella parte alta della costa sono le aree perfette per praticare un po’ di trekking.
Tra colline, campagne vigne, ulivi e tutto ciò che di meraviglioso offre questa zona salentina, si potrà andare alla scoperta di quella incontaminata e selvaggia flora e fauna appartenente alla macchia mediterranea dove diventerà indimenticabile il profumo caratteristico dei suoi prodotti locali.
Non mi resta che invitarvi a scegliere il Salento per le vostre vacanze estive (e non solo!)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.