Now Reading
Shopping online: qualche consiglio per farlo bene!

Shopping online: qualche consiglio per farlo bene!

Non sono certo una nativa digitale: ho avuto il mio primo pc quando andavo all’università e internet era ancora agli albori, la mia prima connessione fu con un modem a 56k con la linea che cadeva spessissimo. Tutto quello che oggi ci offre la rete era ancora un miraggio. Usare internet per fare shopping? quasi fantascienza! E anche quando, negli anni, lo shopping online ha preso piede, vi confesso che ero molto restia inizialmente, soprattutto per mancanza di fiducia: il sito sarà affidabile? Quello che acquisto mi arriverà danneggiato, ma, soprattutto, mi arriverà? E se poi mi rubano i dati della carta di credito?

Oggi utilizzo internet e faccio shopping online spessissimo, anche semplicemente per fare la spesa senza dover andare al supermercato: è comodo, veloce, spesso riesco anche a risparmiare e soprattutto è affidabile. Posso acquistare ciò che voglio a qualsiasi orario, anche in piena notte comodamente seduta sul mio divano, nessuna fretta, nessuno stress e ormai tantissimi siti offrono le spedizioni e i resi gratuiti, così che, quand’anche dovessi comprare qualcosa che non va bene, non sarebbe un problema restituirlo.

Io ho superato ormai da anni le mie reticenze verso lo shopping online, tuttavia so che non è così per tutti: uno dei dubbi maggiori resta sempre l’affidabilità del sito e la sicurezza nei pagamenti.

Per quanto riguarda l’affidabilità del sito su cui fare shopping, se non siamo sicure la cosa migliore da fare è prenderci un po’ di tempo per controllare le informazioni legali (che devono essere presenti in fondo alla pagina), le info riguardanti spedizioni, resi e garanzia, senza trascurare la correttezza grammaticale dei testi (si capisce quando sono il frutto di traduzioni automatiche), cercare recensioni online e naturalmente valutare i sistemi di pagamento accettati.

Se nonostante tutto c’è ancora qualche dubbio sull’utilizzare online la propria carta di credito, allora la soluzione è una: munirsi di una delle carte prepagate Nexi. Se il nome Nexi non vi dice molto, allora forse vi sarà utile sapere che si tratta semplicemente della ex CartaSì, quindi un nome di assoluta affidabilità.

Il vantaggio delle carte prepagate è chiaro sin dal nome: si decide di quanto caricare la propria carta (si può fare con i contanti, tramite bonifico, bancomat o altra carta di credito) e poi si può procedere ad effettuare il proprio shopping online (e non solo) fino alla soglia di spesa ricaricata. E’ un sistema utilissimo per tenere sotto controllo il proprio budget e per non sforare con le spese ed è accettata in tutto il mondo, purchè l’esercizio commerciale sia convenzionato Visa Electron o Mastercard… quindi praticamente tutti.

Si può usare online senza problemi ma anche sui canali tradizionali, senza il timore di clonazione o contraffazione, anche in caso di furto o smarrimento, poichè è dotata di un particolare sistema di sicurezza tramite microchip e per i pagamenti presso i POS abilitati è attivo anche il sistema Contactless, che permette di pagare semplicemente avvicinando la carta senza doversi ricordare il Pin.

See Also
rose rosa per la festa della mamma

Se vi spaventano le spese di gestione, beh questo tipo di carta ha solo una piccola quota di rilascio (circa 7€) e la quota annuale è gratuita.

Insomma, ormai non ci sono più scuse per non passare allo shopping online! E se temete di farvi prendere troppo la mano, una bella prepagata e passa la paura!

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.