Profumo Rancé Désirée, l’essenza di un primo amore romantico

dettaglio profumo rancé Désirée

Sapete che ho un debole per i profumi: tra i miei preferiti, sicuramente i profumi Rancé occupano un posto speciale. Oggi voglio parlarvi proprio di uno di loro, il profumo Rancé Désirée, e della sua storia.

Questa frangranza deve il suo nome a Désirée Clary, donna di grande fascino ed eleganza vissuta nel XIX secolo, un’icona di stile e bellezza di quei tempi, che divenne regina consorte del re Carlo XIV di Svezia e Norvegia. Prima di ricoprire questo ruolo, però, Désirée fu il primo amore di un giovane futuro condottiero che segnò la storia dell’Europa: Napoleone Bonaparte.

Ed è proprio a questo amore giovanile, alla sua freschezza e giocosità che si ispira il profumo Rancé Désirée, creato nel 2012 dalla Maison Rancé in collaborazione con il Naso Maurizio Cerizza, già noto per aver dato vita, nella sua lunga carriera, a tante fragranze di successo, tra cui quello che negli anni è diventato un classico della profumeria maschile, cioè Acqua di Giò pour Homme, sviluppato per la maison Giorgio Armani nel 1996.

Ma torniamo al nostro profumo Rancé Désirée, il cui nome stesso “Désirée” ha un significato simbolico dato che è il termine francese che significa “desiderio“: un desiderio profondo e irresistibile che diventa un’ode all’eleganza e alla bellezza femminile.

Per quanto riguarda la famiglia olfattiva, Désirée si colloca tra le fragranze floreali e agrumate; nella sua piramide olfattiva troviamo:

Note di testa (quelle che vengono percepite prima e che prima si dissolvono)

  • Pompelmo rosa, un agrume fresco e vivace;
  • Rosa, una nota floreale dolce;
  • Pepe rosa, una nota speziata frizzante;
  • Frutto della Passione, una nota fruttata dal tocco esotico.

Note di cuore (quelle più piene)

  • gardenia, è una nota floreale dolce e cremosa caratterizzata da aroma sensuale;
  • gelsomino, è una nota floreale bianca caratterizzata da un aroma delicato, fresco e leggermente speziato.

Note di fondo (la base del profumo, le note più durature)

  • ambra, una nota calda che rende la fragranza profonda, più sensuale e avvolgente;
  • legno di cedro, una nota legnosa secca e aromatica, in grado di dare un tocco quasi terroso alla fragranza;
  • muschio bianco, una nota pulita che rende la fragranza più morbida e vellutata.

Queste note si combinano in maniera equilibrata per un profumo fresco, elegante e femminile: l’apertura rende subito il profumo vivace ed energizzante, in seguito si schiude in un cuore fiorito per poi chiudersi in un abbraccio sensuale e profondo. 

profumo rancé Désirée mano

Rancé Désirée sulla pelle esprime eleganza, un senso di raffinatezza unita ad una seduzione giocosa, luminosa e allegra, che sa avvolgere senza risultare eccessiva o sfacciata.

Una fragranza senza età, perfetta tanto di giorno che di sera, per una donna attenta ai dettagli che ama distinguersi in modo originale, con un profumo in grado di esprimere una personalità definita e unica, ma allo stesso tempo delicata.

Su di me, Rancé Désirée ha una buona persistenza, che si aggira intorno alle 3-4 ore, ma si tratta di un parametro estremamente soggettivo. Avvolge la pelle in una sensazione di calore e morbidezza, come un bozzolo sensuale che però non eccede in dolcezza.

See Also

Il profumo Rancé Désirée fa per te se stai cercando…

… un profumo elegante, femminile e sofisticato, con una nota calda e avvolgente senza essere troppo pesante. Adatto sia per il giorno che per serate o occasioni speciali.

Dove trovarlo

Se sei di Milano, consiglio di fare una visita alla Boutique Rancé, un vero gioiellino sito in Corso Magenta 15. In alternativa, ci si può rivolgere presso una delle selezionate profumerie concessionarie del marchio oppure, più comodamente, anche sullo shop online della Maison.

Rancé Désirée è disponibile in due formati: quello da 50 ml ad un prezzo di € 104,00 e quello da 100 ml ad un prezzo di € 147,00.

rancé désirée profumo

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.