vacanza a settembre Hawaii
,

Vacanza a settembre? Ecco qualche idea!

L’estate sta finendo e un anno se ne va, come cantavano i Righeira nel lontano 1985… eppure in molte zone del mondo l’estate sta continuando o sta addirittura iniziando! Per molti luglio e agosto sono sinonimo di vacanza – io per prima faccio le ferie in quel periodo – tuttavia avendo la possibilità di partire in altri mesi si possono comunque fare delle belle vacanze, in luoghi meno affollati e spendendo decisamente meno rispetto all’alta stagione. E poi, vuoi mettere il gusto di essere in vacanza a settembre mentre la maggior parte delle persone è al lavoro? 😀

Insomma, se avete un po’ di giorni di ferie ma poche idee, ecco qualche consiglio su dove andare in vacanza a settembre!

Isole Canarie, Spagna: io le amo e ci ritorno ogni volta che posso! Le temperature sono costanti tutto l’anno e, a seconda dell’isola, variano tra i 23 – 29 gradi anche d’inverno, quindi a maggior ragione il mese di settembre è perfetto.

Se cercate una vacanza in mezzo a paesaggi lunari, degustazioni di vini, poca movida ma tanta natura e viste mozzafiato, Lanzarote fa per voi.

Lanzarote - Los Hervideros
Lanzarote – Los Hervideros

Se preferite una vacanza attiva, all’insegna dello sport, anzi, all’insegna di un sacco di sport diversi, Fuerteventura è la vostra isola.

Fuerteventura - Dune di Corralejo
Fuerteventura – Dune di Corralejo

Se cercate una vacanza un po’ “giovane”, con una discreta dose di movida ma anche la possibilità di fare sport e di girare, allora la vostra meta è Tenerife.

Tenerife - scogliera a nord, zona Taganana
Tenerife – scogliera a nord, zona Taganana

Arrivare alle Isole Canarie è semplice: ci sono voli diretti con Ryan Air, in circa 4 ore o 4 ore e mezza siete lì. Ricordatevi di noleggiare un’auto perchè è il modo migliore per girare, i prezzi sono davvero contenuti! In genere per una Fiat Punto si sta sui 18€ al giorno, ma mi è capitato di trovarla anche a 10€.

Creta, Grecia: settembre e inizio ottobre, insieme a maggio e giugno, sono forse i mesi migliori per visitarla, perchè le temperature restano calde (arrivano ancora a 30 gradi) ma non roventi, l’acqua è ancora calda se volete fare il bagno e l’isola è decisamente meno affollata e più godibile!

Se avete solo qualche giorno privilegiate la parte ovest dell’isola e non perdetevi la splendida spiaggia di Elafonisi, se avete più tempo spostatevi anche nella zona est.

Creta - spiaggia rosa Elafonisi
Creta – spiaggia rosa Elafonisi con balenottera (io) che emerge dai flutti
Creta - tramonto a Kissamos, lungomare
Creta – tramonto a Kissamos, lungomare

Potete arrivare a Creta con la Aegean Airlines, dall’Italia contate poco più di un paio d’ore di volo. Anche qui, la soluzione migliore è noleggiare un’auto: prezzi abbordabilissimi ma… occhio agli autovelox!

Madeira, Portogallo: alte vette, coste rocciose e precipizi a picco sul mare. Verdissima e un po’ selvaggia, Madeira è l’isola dell’eterna primavera, con temperature costanti che difficilmente superano i 25 gradi in estate e non scendono sotto i 13 gradi in inverno. Perfetta per una vacanza all’insegna della natura, del trekking e delle passeggiate, ci sono centinaia e centinaia di kilometri di “levadas” tra cui scegliere, tutte immerse in una natura lussureggiante.

viaggiare a settembre Madeira
Madeira
viaggiare a settembre Madeira
Madeira

Il modo migliore per arrivare a Madeira è volando con Tap Portugal: lo scalo è a Lisbona, dall’Italia bisogna contare circa 5 orette di volo.

Hawaii, USA: se quella di settembre è la vostra “vacanzona”, oppure il vostro viaggio di nozze, o comunque avete almeno 2 settimane di tempo, allora un viaggio alle Hawaii vi conquisterà. A settembre il clima è ideale, sempre caldo ma non soffocante, l’acqua è calda e, in molte spiagge, calma. E non limitatevi a un’unica isola, fatene almeno 2 o se riuscite anche 3: Maui ha tantissime spiagge meravigliose e panorami pittoreschi, Big Island o Hawaii Island è l’isola del vulcano Kalauea e delle spiagge di sabbia nera, Lanai è l’isola dal paesaggio più lunare, Molokai l’isola più rurale, legata ai ritmi della natura e dei pescatori, Ohau è quella che secondo me offre più diversità, oltre alla famosissima Waikiki Beach, la spiaggia di Honolulu.

viaggiare a settembre hawaii
Hawaii, tramonto a Maui
viggiare a settembre hawaii
Hawaii – Maui, vulcano Haleakala
viaggiare a settembre hawaii
Hawaii, tramonto a Big Island
viaggiare a settembre Hawaii
Hawaii, Ohau, Waikiki Beach
viaggiare a settembre hawaii
Sì, è proprio una tartaruga gigante 🙂 Hawaii, Ohau, Turtle Beach

Arrivare alle Hawaii è lungo, tra voli e scali bisogna mettere in conto tra le 24 e le 30 ore di viaggio, ma ne vale davvero la pena! Ed è una meta che si può tranquillamente raggiungere organizzando un viaggio fai-da-te, basta avere un po’ di dimestichezza con Internet! Se vi serve qualche dritta, potete leggere il mio post su come organizzare un viaggio alle Hawaii.

Spostarsi in aereo a settembre è più economico, così come noleggiare auto, e lo stesso dicasi per gli alloggi: i prezzi degli alberghi scendono, ma se volete risparmiare, o se siete una famiglia o un gruppo di amici, il mio consiglio è di lasciar stare l’hotel e preferire una delle tante case vacanze in affitto, perchè sono più comode dato che hanno tutto il necessario per cucinare, se lo desiderate, sono più ampie di una camera d’albergo e non dovete preoccuparvi degli orari.

Per trovare una casa vacanze potete rivolgervi ad un’agenzia – pagando i relativi costi – oppure fare da soli in modo semplice e sicuro: ad esempio se andate su sul sito di Holidu potete trovare centinaia e centinaia di case in affitto per tutte le esigenze e per tutte le tasche, potete filtrare le ricerche in base al numero di stanze, di servizi, di distanze… insomma trovare la casa su misura. Si tratta di un aggregatore e i suoi partner sono siti tra i più noti e affidabili, quindi nessun timore! Quello degli aggregatori è un sistema che uso da anni e mi sono sempre trovata bene, trovando belle sistemazioni a prezzi inferiori rispetto agli hotel… insomma, se state progettando una vacanza, ovunque essa sia, vale la pena dare un occhio!

E voi che “tipi da vacanza” siete? Agostani o settembrini? Casa o hotel? Italia o estero?

Share

You May Also Like

2 comments on “Vacanza a settembre? Ecco qualche idea!

  1. settembre 21, 2016 at 8:47 am

    Mi hai fatto venire nostalgia di Fuerteventura!!! Io preferisco decisamente le vacanze in settembre, più tranquillità e servizi più curati rispetto ad agosto, dove tutti si muovono contemporaneamente. Tra Italia ed estero…mah, dipende 😛 Ci sono meravigliosi posti da vedere in entrambi le parti 😛

    • settembre 21, 2016 at 7:16 pm

      Pure io se potessi farei le vacanze a giugno o settembre, meno casino e soprattutto prezzi migliori, ma per mio marito non è possibile quindi mi adeguo 🙂
      E per quanto riguarda la nostalgia, c’è un buon sistema per combatterla: prenotare un volo con Ryan Air XD Anche se la mia isola del cuore non è Fuerte ma Lanzarote… e ho già preso i voli per un break autunnale 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *