Now Reading
Il Circolo di Acaya per giocare a golf nel Salento

Il Circolo di Acaya per giocare a golf nel Salento

Giocare a golf nel salento acaya golf club

Quando si parla della Puglia, la mente va senza dubbio al mare stupendo e all’ottimo cibo, però sapevate che è perfetta anche per chi ama giocare a golf? E nello specifico, se si parla della possibilità di giocare a golf nel Salento il primo pensiero non può che essere rivolto ad Acaya Golf Club, una struttura iconica per gli amanti del golf, che rappresenta un’autentica eccellenza a livello nazionale.

Acaya Golf Club è un circolo molto rinomato, e oltre ad essere un campo da golf di livello è anche una lussuosa struttura ricettiva. Come si può intuire dal nome questo golf club sorge ad Acaya, una piccola frazione del comune di Vernole, appartenente alla provincia di Lecce.

Il campo a 18 buche di Acaya Golf Club

Il campo di Acaya Golf Club, uno dei migliori campi di golf in Puglia, ha una misura di 6.192 metri e conta 18 buche, e si tratta di un campo di pregevole fattura.

Per la sua realizzazione è stata scelta un’erba più che adatta ad un impiego di questo tipo, ovvero la bermuda americana da seme, la quale assicura un impeccabile palleggiamento della pallina, inoltre il campo è curato all’insegna del massimo rigore in ogni più piccolo dettaglio.

In questo campo così vasto sono davvero numerosi gli scorci particolarmente suggestivi, su tutti la cascata realizzata tra la buca 11 e la buca 12; l’acqua è tuttavia un elemento che ricorre molto frequentemente su questo campo a 18 buche grazie ad una serie di laghetti e di ruscelli.

All’interno del green, inoltre, si erge un’antica masseria risalente al XVI secolo.

Giocare a golf nel salento masseria acaya golf club
La Masseria dell’Acaya Golf Club

Il contesto in cui sorge Acaya Golf Club

I paesaggi offerti da questo campo da golf sono quelli tipici della natura salentina nella quale è immerso, ed è interessante sottolineare che Acaya Golf Club sorge a brevissima distanza da Le Cesine, riserva naturale statale gestita dal WWF, e da un bellissimo tratto di costa, ovvero quello corrispondente alla Marina di Melendugno.

Da Acaya è possibile raggiungere in una manciata di minuti delle località balneari di indiscusso fascino quali Torre dell’Orso, Roca e San Foca, e anche la bellissima Otranto non è affatto distante.

Acaya Golf Club: la sua nascita e il suo recente restyling

Acaya Golf Club è una struttura piuttosto giovane, nonostante ciò è stata sottoposta a un intervento di restyling e di ottimizzazione in tempi molto recenti.

L’Acaya Golf Club è stato costruito nel 2000 sulla base del progetto curato dall’architetto italiano David Mezzacane, mentre nel 2003 sono state ultimate le strutture ricettive annesse al campo.

Nel 2008 è subentrata nella gestione l’Associazione Sportiva Acaya Golf Club e i nuovi imprenditori salentini hanno scelto di investire ulteriormente nel progetto al fine di rendere questo campo da golf un vero gioiello a livello nazionale, ispirandosi alle soluzioni progettuali più moderne.

Per il restyling del campo, i titolari di Acaya Golf Club hanno voluto affidarsi a una delle realità più importanti a livello mondiale, ovvero allo studio statunitense Hurdzan-Fry, il quale si occupa esclusivamente della progettazione di campi da golf.

giocare a golf nel salento laghi acaya

Un golf club per professionisti e neofiti

Un grande punto di forza di questo campo da golf salentino è rappresentato dal suo sapersi rivelare ideale sia per i giocatori professionisti che per chi non ha particolare esperienza e si cimenta per le prime volte con questo nobile sport.

É interessante sottolineare, inoltre, che Acaya Golf Club ospita abitualmente gare e tornei di rilievo, ed è anche una struttura ricettiva di livello lussuoso la quale consente di pernottare in stanze dalle diverse tipologie e metrature e offre moltissime attrezzature di qualità.

golfista

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.