Now Reading
Pelle secca: possibili cause e rimedi!

Pelle secca: possibili cause e rimedi!

Pelle secca e idratazione

Vi siete mai chieste il perchè della pelle secca? Quali sono le cause che la provocano? La disidratazione, che sta alla base di questa condizione, può essere causata da diversi fattori, vediamo quali sono i principali.

Alcune cause della pelle secca:

L’ambiente esterno

Il caldo e il sole in estate, così come gli sbalzi di temperatura e il freddo in inverno, o lo smog tutto l’anno, aggrediscono la nostra pelle, danneggiandone di fatto lo strato superficiale. Questo permette all’acqua, contenuta negli strati più profondi della pelle, di evaporare, causando quindi secchezza e screpolature.

L’uso di farmaci

Anche determinati farmaci possono causare, come effetto secondario, la secchezza della pelle: tra questi ci sono quelli che contengono retinoidi, che generalmente vengono usati per combattere l’acne, quelli per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, alcuni ipertensivi, antidepressivi e anche certi contraccettivi.

I fattori interni

Purtroppo, ci sono cose che non possiamo proprio modificare, come ad esempio la nostra genetica. Pensate che c’è proprio una predisposizione ereditaria alla pelle secca, così come le pelli chiare tendono ad esserne più colpite rispetto a chi ha la carnagione scura. Anche i cambiamenti dettati dai nostri ormoni, come nei periodi di gravidanza o in menopausa, possono contribuire.

Le nostre abitudini

Sì, perchè a volte si tende a sottovalutare i nostri stessi comportamenti che ci danneggiano. Un esempio? Il fumo! Rallenta il metabolismo della pelle che di conseguenza si disidrata con più facilità e invecchia prima. Ma anche un’alimentazione povera di liquidi – dovremmo bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, in quante lo facciamo? – e di vitamine, soprattutto la E e la C, oltre che di nutrienti e acidi grassi insaturi possono contribuire alla disidratazione e quindi alla pelle secca.

Infine, i lavaggi troppo caldi e troppo frequenti indeboliscono la barriera cutanea, soprattutto se poi vengono associati anche a prodotti troppo aggressivi!

Alcuni rimedi per la pelle secca

rimedi per la pelle secca

  • un’ alimentazione con cibi ricchi di acqua come cetrioli, angurie, pomodori, carote e tante verdure, possibilmente crude. Inoltre è d’aiuto anche limitare l’uso del sale, poichè il sale attira l’acqua contenuta nelle nostre cellule, che quindi si disidratano. Oltre a bere i famosi 1,5 litri di acqua al giorno, anche 2!
  • evitare i comportamenti errati, lavarsi con saponi delicati senza tensioattivi e non schiumogeni, che aggrediscono la pelle alterandone il film idrolipidico, infine ricordarsi di asciugarsi sempre bene.
  • idratare la pelle con una buona crema.

Una delle ultime novità in questo campo è la nuova Lichtena Lenixer Crema Corpo Ristrutturante, un trattamento dermocosmetico nato dalla Ricerca Dermatologica Giuliani.

See Also
scrub astra skin

Sono 3 i principali benefici che apporta alla nostra pelle:

  1. Idrata a lungo grazie a Idractive Plus, un complesso di una miscela di attivi brevettati che da un lato trattiene l’acqua all’interno dell’epidermide e dall’altro stimola la produzione di ceramidi che aiutano a ripristinare la barriera cutanea: quindi non solo viene migliorata l’idratazione, ma viene anche mantenuta all’interno della pelle.
  2. Riduce il prurito grazie alla presenza di un principio attivo brevettato di origine vegetale, lo Zanthalene, che riesce a dare sollievo anche nei casi di pelle sensibile e molto secca.
  3. Nutre intensamente grazie all’olio di mandorle dolci, l’olio di riso e il burro di karité, tutti emollienti di origine naturale che ripristinano il film idrolipidico e leniscono quella fastidiosa sensazione di pelle che tira.

Dato che da sempre Lichtena pone particolare attenzione alle pelli sensibili, anche la formulazione di Lichtena Lenixer è stata studiata per essere delicata: ha un’efficacia testata e proprio grazie ai suoi ingredienti e all’assenza di parabeni, può essere usata tranquillamente anche sulla pelle dei bambini, oltre che sugli adulti.

Si tratta di un prodotto in vendita nelle farmacie: la confezione ha un formato da 350 ml e il prezzo di listino è di € 21,00. A seconda delle farmacie comunque, soprattutto in quelle online, si può trovare con un po’ di sconto, a circa 16€.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.