Now Reading
Esta Stati Uniti: cos’è e perchè serve

Esta Stati Uniti: cos’è e perchè serve

Esta Stati Uniti Miami mare

Come sapete se mi seguite da un po’, gli Stati Uniti sono indubbiamente una delle mie mete preferite per le vacanze e ci vado quasi ogni anno: questo mi ha permesso di avere una certa famigliarità con le procedure di ingresso negli Usa e, nel contempo, di rendermi conto di quanto l’autorizzazione Esta Stati Uniti crei ancora dubbi a molte persone.

Come prima cosa, chiariamo subito un punto: l’Esta non è il visto Usa, anzi, non è proprio un visto, bensì una semplice pre-autorizzazione al viaggio che si deve obbligatoriamente avere prima di recarsi in America (e che non garantisce in automatico l’entrata sul territorio americano). A partire dal 2009 infatti, i cittadini di alcuni Paesi non hanno più necessariamente bisogno del visto per viaggiare negli Stati Uniti, grazie all’adesione dell’Italia al programma Visa Waiver.

E’ importante sottolineare che l’Esta va richiesto se si mette piede sul suolo americano: quindi se anche la vostra meta non sono gli Usa ma siete semplicemente in transito per uno scalo, dovrete ugualmente inoltrare la richiesta.

Visto o Esta per Usa?

L’obbligo di richiedere l’Esta non significa che non esista più il visto turistico USA: chi infatti vuole restare in Usa per più di 90 giorni o chi ad esempio si è visto negare l’Esta, o ancora chi ha visitato Stati come Iran, Iraq, Sudan o Siria dal 2011 ad oggi o ha doppia nazionalità con uno di questi stati, dovrà rivolgersi al Consolato per ottenere, forse, un visto per Stati Uniti.

Ma torniamo all’Esta: è una richiesta che viene fatta online tramite la compilazione di un modulo che viene inviato automaticamente al Dipartimento Statunitense per la Sicurezza Nazionale (DHS). Questa richiesta può essere fatta sia in autonomia collegandosi al sito governativo del DHS, sia tramite agenzie intermediarie che forniscono assistenza durante la compilazione.

Esta Stati Uniti quanto costa?

Personalmente ho sempre compilato la domanda Esta da sola, ma se non si ha dimestichezza con l’uso di internet o si hanno dubbi sull’interpretazione delle domande a cui bisogna rispondere, forse è opportuno valutare di farsi aiutare da un’agenzia che, per quanto non possa chiaramente garantire l’approvazione della richiesta, può quanto meno garantire la correttezza dell’invio e sciogliere eventuali perplessità.

A seconda della modalità scelta, varierà anche il costo Esta: se fatto in autonomia, la richiesta Esta costa 14$ a persona, pagabili unicamente online; se fatto tramite agenzia, al costo “nudo e crudo” dell’Esta va chiaramente aggiunto il costo del servizio fornito dall’agenzia, che è appunto variabile ma in genere la cifra totale si attesta intorno ai 50€, sempre a testa.

Qual’è la durata Esta?

La durata di validità di un’autorizzazione ESTA è di 2 anni dalla data di rilascio. Attenzione però perchè la validità dell’Esta è legata al numero del proprio passaporto, quindi se nell’arco dei 2 anni dal rilascio dell’Esta dovete rifare il passaporto, dovrete rifare anche l’Esta per recarvi in Usa.

Non sarà invece necessario richiedere un nuovo Esta ma solo modificare la richiesta già approvata per quanto riguarda il campo inerente a dove si alloggerà una volta entrati negli Stati Uniti. A questo scopo il mio consiglio è quello di stamparvi o comunque appuntarvi il numero di codice della vostra autorizzazione, in modo da poterla recuperare in seguito.

Quando richiedere l’Esta?

La richiesta va inoltrata con un anticipo minimo di 72 ore (3 giorni) prima della partenza e spesso la risposta è davvero rapida. Tuttavia, se per qualunque motivo doveste essere in dubbio sull’accettazione, allora vi conviene farla con un buon anticipo, in modo da poter avere il tempo di provare a richiedere il visto al Consolato.

Spero con questo post di aver contribuito a chiarire alcuni dei dubbi che può avere chi per la prima volta si vuole recare negli Stati Uniti! E adesso, se avete con voi il vostro passaporto, l’Esta, una buona assicurazione sanitaria e naturalmente i vostri biglietti aerei, non mi resta che augurarvi buon viaggio!

Esta Stati Uniti Manhattan New York

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.